Giovedì 18 Aprile 2024

Meteo, avanti con l'Ottobrata: punte di 30 gradi. Ma nel weekend l'equilibrio si spezza

Incertezza sulla prossima settimana: ipotesi vortice sul mediterraneo centrale. La tendenza però è ancora piuttosto incerta

Previsioni meteo: giornate di bel tempo (foto iStock)

Previsioni meteo: giornate di bel tempo (foto iStock)

Roma, 5 ottobre 2022 - Colpo di coda dell'estate, ma nel weekend il quadro potrebbe cambiare, con il ritorno delle piogge. Ancora piuttosto incerte invece le previsioni meteo per la prossima settimana. Intanto in Sicilia e Sardegna 31 gradi, 27 anche nei fondivalle dolomitici, mari caldi al Sud con acqua a 24-26 gradi, sole prevalente e giornate ancora relativamente lunghe: a ottobre è tornata l'estate. Lorenzo Tedici, meteorologo di ilMeteo.it, conferma un quadro decisamente caldo per il periodo, un quadro che è sempre più frequente anche negli ultimi anni. Nei prossimi giorni avremo dunque ancora temperature simil-estive, superiori di circa 5 gradi rispetto alla media ma al Nord saranno possibili frequenti nubi basse o nebbie al mattino. Al Sud invece le temperature aumenteranno ancora, soprattutto sulla fascia adriatica, e il bel tempo è previsto almeno fino a sabato.

Il tempo nel weekend

Nel fine settimana però una perturbazione che si sta nascondendo tra le dune dell'Erg, in Algeria, risalirà verso Nord e potrebbe portare un peggioramento su Sardegna, Sicilia e a tratti sul Nord Ovest. E potrebbe essere solo l'inizio: la prossima settimana infatti il tempo potrebbe cambiare di nuovo con piogge sparse e un calo termico. Ma questa linea previsionale al momento è una proiezione che richiede conferme nei prossimi giorni, non è escluso che il bel tempo possa continuare ancora.

Il tempo della prossima settimana

Anche 3bmeteo sottolinea che "il parziale indebolimento dell'anticiclone nel corso del prossimo fine settimana lascerà in eredità una circolazione vorticosa da lunedì prossimo sul Mediterraneo centrale. Seppur blanda potrà determinare una certa instabilità su parte delle nostre regioni, anche se ad oggi risulta ancora difficile stabilirne intensità e durata, vista la distanza temporale". Gli esperti spiegano comunque "che il contesto termico si manterrebbe comunque mite, venendo a mancare un apporto di correnti più fredde dalle alte latitudini europee e trattandosi invece di una circolazione isolata in acque mediterranee".

La mappa di 3bmeteo