Meteo venerdì 7 gennaio, maltempo al Sud
Meteo venerdì 7 gennaio, maltempo al Sud

Le previsioni meteo di domani, venerdì 7 gennaio, annunciano una giornata grigia e piovosa al Sud, in controtendenza con quanto accadrà al Centro Nord, dove invece il tempo sarà prevalentemente asciutto. Nel weekend, l'ingresso di correnti gelide farà crollare le temperature, spalancando le porte a possibili nevicate a bassissima quota.

Gli esperti di 3BMeteo comunicano che la perturbazione arrivata in Italia durante l'Epifania si attarderà venerdì sulle regioni meridionali, generando qui nuove condizioni di instabilità. Piogge e rovesci, si legge sul sito, interesseranno soprattutto il versante ionico e il Salento, con fenomeni in estensione sul medio Adriatico e qualche precipitazione aggiuntiva sui settori orientali della Sardegna. Sul resto del Paese, il temporaneo aumento della pressione creerà i presupposti per una situazione atmosferica molto più tranquilla, con ampi spazi soleggiati specie sul versante tirrenico e sui comparti di Nord Est. Contestualmente la nebbia tornerà ad avvolgere alcuni tratti della Val Padana, mentre in serata si osserverà la comparsa di nevicate sulle Alpi di confine.

Come già anticipato, il team de iLMeteo.it conferma che nel fine settimana ci sarà da battere i denti, per via dell'irruzione di un ciclone freddo sospinto da venti in discesa dal Nord Europa. Secondo gli ultimi aggiornamenti, dopo un sabato prevalentemente asciutto, domenica 9 gennaio un nuovo impulso perturbato provocherà diffuso maltempo al Centro Sud, con la possibilità di nevicate sulle coste adriatiche, e a quote collinari in Toscana, Umbria e Lazio. Al mattino qualche fiocco potrebbe inoltre imbiancare le pianure di Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.

Le previsioni nel dettaglio di venerdì 7 gennaio

Nord Ovest
Qualche nebbia in pianura al mattino, poi generali condizioni di bel tempo. Dal pomeriggio nubi irregolari in aumento e occasionali nevicate sui rilievi di confini dai 400 metri. Temperature massime: 8° a Genova, 4° a Torino, 5° a Milano.

Nord Est
Nebbioso sulle pianure emiliane al mattino, poi cielo prevalentemente sereno o non troppo nuvoloso. Temperature massime: 4° a Bolzano, 3° a Venezia, 5° a Bologna.

Centro e Sardegna
Nuvoloso con qualche pioggia su Abruzzo e Sardegna nord-orientale. Per il resto sole con nubi sparse. Temperature massime: 13° a Cagliari, 8° a Firenze, 11° a Roma.

Sud e Isole
Instabile con piogge su Molise, Salento e settori ionici di Calabria e Sicilia. Altrove nuvoloso ma più asciutto. Temperature massime: 12° a Napoli, 13° a Bari, 14° a Palermo.