Meteo sabato 19 dicembre
Meteo sabato 19 dicembre

Le previsioni meteo di domani, sabato 19 dicembre, confermano l'arrivo di una debole perturbazione atlantica che in Italia darà vita a un weekend uggioso, con piogge, qualche temporale e timide spruzzate di neve in montagna.

Il team de iLMeteo.it scrive che già sabato mattina le alcune precipitazioni faranno capolino sulla Sardegna meridionale, sulla Liguria, sulla Toscana centro-settentrionale e sull'area ionica a cavallo tra la Calabria e la Sicilia. Su tutti questi settori rischio di pioggia si manterrà elevato per l'intera giornata, con fenomeni in possibile intensificazione tra pomeriggio e sera. Altrove il tempo sarà invece nuvoloso ma sostanzialmente asciutto, e non mancherà lo spazio per qualche bella schiarita, specie su Umbria, Lazio e Abruzzo. Contestualmente le temperature rimarranno sopra le medie del periodo, in particolare al Centro Sud e sui rilievi alpini.

Nel confermare il quadro appena descritto, gli esperti di 3BMeteo aggiungono che domenica 20 dicembre il cielo si manterrà molto nuvoloso sui comparti di Nord Ovest. Ne conseguiranno fenomeni piovosi su Liguria, basso Piemonte e Lombardia occidentale, con in più qualche modesta fioccata sulle Alpi, a partire dai 1600 metri di quota. L'uso dell’ombrello sarà necessario anche in Sardegna e al Sud, dove una scia di piogge prenderà il via dalla Sicilia per estendersi successivamente su Calabria, Basilicata e Salento. Nubi e ritagli di sole si alterneranno sul resto del Paese, al netto di maggiori irregolarità sul versante adriatico.

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 19 dicembre

Nord Ovest Cielo prevalentemente coperto, con nebbie sulle zone di pianura di Piemonte e Lombardia. Piovaschi sulla Liguria dal mattino, in intensificazione con il passare delle ore. Temperature massime: 9° a Milano e 10° a Torino.

Nord Est
Annuvolamenti diffusi su tutte le regioni, in un contesto per lo più asciutto. Qualche sprazzo di sereno sui rilievi alpini. Temperature massime: 11° a Venezia e 10° a Bologna.

Centro
Pioggia su alta Toscana e Sardegna (qui peggioramenti tra pomeriggio e sera), molto nuvoloso altrove. Maggiori schiarite su Lazio, Umbria e Abruzzo. Temperature massime: 13° a Firenze e 14° a Roma.

Sud e Isole
Piogge sul reggino (prima) e sul catanese (poi); per il resto cielo abbastanza coperto ma con basso rischio di precipitazioni. Temperature massime: 15° a Napoli, 14° a Bari e 17° a Palermo.