Meteo sabato 12 settembre: weekend di stampo estivo
Meteo sabato 12 settembre: weekend di stampo estivo

Le previsioni meteo di domani, sabato 12 settembre, disegnano uno scenario atmosferico in netto miglioramento, con pochi residui temporali e prevalenza di bel tempo su gran parte dell'Italia. Nel complesso si profila all'orizzonte un weekend di stampo decisamente estivo, con temperature in molti casi superiori alla media del periodo

Il team de iLMeteo.it spiega che sabato mattina il vortice ciclonico piombato sul Mediterraneo nelle scorse ore rimarrà attivo su diverse zone della Sardegna, dove causerà precipitazioni sparse, localmente a carattere temporalesco. La situazione sarà ancora incerta anche sulle due estremità del Paese: sia in Sicilia che in corrispondenza dell'arco alpino le nubi copriranno spesso il cielo, dando vita a frequenti rovesci specie tra pomeriggio e sera. Il resto dello Stivale, dicono i meteorologi, sarà invece baciato quasi per intero da un sole caldo, che contribuirà a temperature decisamente elevate per la stagione, con massime da Nord a Sud sui 32-33 gradi.

Secondo gli esperti di 3BMeteo, domenica 13 settembre il tempo sull'Italia è destinato a stabilizzarsi ulteriormente. Il sito scrive che farà eccezione la Sicilia, con occasionali temporali pomeridiani nelle zone interne, in locale estensione fino alla dorsale calabrese meridionale. Ancora tempo soleggiato sulle altre regioni, con solo qualche nuvola in più sulle Alpi e valori termici nuovamente in aumento, seppure di poco. Sul versante tirrenico meridionale e al Sud i termometri potranno toccare punte di 32-34 gradi.

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 12 settembre

Nord Ovest
Qualche temporale sparso nel pomeriggio sui rilievi alpini, per il resto bel tempo prevalente e temperature in aumento. Punte di 28° a Torino e Milano.

Nord Est
Cielo sereno o non troppo nuvoloso su tutte le regioni, fatta eccezione per alcuni rovesci e temporali pomeridiani su Alpi e Prealpi. Previsti 27° a Venezia e 32° a Bologna.

Centro
Tempo ancora instabile sulle Sardegna meridionale, con temporali nel corso del pomeriggio. Nelle altre regioni tanto sole e clima estivo: 33° a Firenze e 31° a Roma.

Sud e Isole
Acquazzoni e temporali diurni in Sicilia, nuvoloso ma asciutto sulla Calabria. Ampio soleggiamento altrove, in compagnia di un caldo gradevole. Attesi 31° a Napoli e 27° a Palermo.