Previsioni meteo: venerdì soleggiato. Dominio anticiclonico: fino a quando durerà

Anticiclone delle Azzorre in espansione sull'Italia. Tempo stabile e temperature in aumento anche nel weekend. Ma all'orizzonte si profila una nuova svolta gelida

Previsioni meteo del 3 febbraio

Previsioni meteo del 3 febbraio

Le previsioni meteo di domani, venerdì 3 febbraio, annunciano una giornata prevalentemente soleggiata in tutta Italia, con il contestuale aumento delle temperature favorito dall'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre. La presenza del vasto campo di alta pressione garantirà un weekend altrettanto stabile e 'caldo', cosa che non implica però una chiusura anticipata dell'inverno. Dalla prossima settimana un'ondata di gelo proveniente dalla Siberia dovrebbe investire il nostro Paese, causando un repentino crollo termico e possibili nevicate in pianura. Tornando a venerdì, il team de iLMeteo.it scrive che al Nord il cielo sarà per lo più sereno, salvo qualche nebbia mattutina in pianura e una maggiore densità di nubi sulla costa Adriatica e sulla riviera ligure di Levante. Al Centro il sole incontrerà solo qualche disturbo lungo il Tirreno e in particolare in Toscana, mentre al Sud il dominio anticiclonico sarà sinonimo di bel tempo praticamente ovunque. Il sito di 3BMeteo aggiunge che il clima sarà piuttosto mite di giorno, con massime sugli 11-14 gradi al Centro Nord e fino a 15-16 gradi al Sud. Viceversa si registreranno poche variazioni nei valori minimi.

Gli esperti concordano che nel complesso il tempo sarà buono per tutto il weekend. Proprio nel finale di domenica 5 febbraio l'Anticiclone delle Azzorre inizierà tuttavia a mostrare segni di cedimento, con le prime irruzioni di aria gelida dalla Russia in serata. Sarà il preludio a una nuova settimana al cento per cento invernale, che vedrà i termometri tornare diffusamente intorno allo zero (o anche al di sotto) e che promette imbiancate a quote molto basse.

Le previsioni di venerdì 3 febbraio

Nord Ovest Generali condizioni di bel tempo, a parte un po' di nubi sul Levante ligure e qualche nebbia al mattino in Pianura Padana. Temperature massime: 12° a Genova, Torino e Milano. Nord Est Più nuvoloso sulle coste del Veneto e qualche nebbia lungo il Po. Per il resto prevalenza di sole. Temperature massime: 11° a Bolzano, 12° a Bologna, 6° a Venezia. Centro e Sardegna Tempo stabile e soleggiato, fatta eccezione per una maggiore nuvolosità sulla Toscana. Temperature massime: 15° a Cagliari, 10° a Firenze, 14° a Roma. Sud e Isole Cielo prevalentemente sereno su tutte le regioni. Solo qualche nuvola in più tra bassa Calabria e Sicilia occidentale. Temperature massime: 15° a Napoli, 14° a Bari, 16° a Palermo.