Mercoledì 24 Aprile 2024

Previsioni meteo: sabato con sole e afa. Anche nubi, ma con poche piogge

Un weekend nella morsa di Caronte, verso temperature sempre più alte: una giornata in cui sole e nuvole si dividono l’Italia

Previsioni meteo di sabato 25 giugno

Previsioni meteo di sabato 25 giugno

Le previsioni meteo di domani, sabato 25 giugno, parlano di un’alternanza di sole e nubi su tutta Italia, con termometri in linea con i giorni scorsi (qualche calo al Nord) e caldo un po’ ovunque. Solo qualche precipitazione sull’arco alpino e sulla dorsale appenninica. Bel tempo al Sud. Per la maggior parte dei meteorologi siamo nel pieno della morsa di Caronte, e ci rimarremo per un po’. Secondo gli esperti di iLMeteo.it, vivremo un sabato di cielo sereno o al più nuvoloso soprattutto sui settori alpini alpini (rari piovaschi sui confini) e molto più nuvoloso al Centro, ma senza precipitazioni. Temperature calde, ma non eccessive. Venti deboli e mari calmi completano gli ingredienti di una giornata in linea con la calura impegnativa di questa seconda metà di giugno. La tendenza è comunque verso il caldo torrido: nei prossimi giorni al Centro-Sud si prevedono picchi fino a 43-44°C, e molta afa al nord.

La mappa

Il team di 3BMeteo.it. annuncia qualche pioggia in più al Nord Est, sulla Liguria e sull’alta Toscana. Sole nel resto dello Stivale, con massime che arrivano a 36°. Per domenica, il team prevede una giornata “in prevalenza soleggiata, salvo al pomeriggio qualche rovescio sulle Alpi occidentali. Temperature in aumento al Centro-Nord, con punte di 36/37°C; 38/40°C al Sud e sulle isole”.

 

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 25 giugno

 

 

 

Nord Ovest Alternanza di sole e nubi sul Nord Ovest, con locali annuvolamenti e qualche piovasco su Liguria e Alpi orientali. Temperature in lieve diminuzione, con massime di 32° a Milano, 30° a Torino e 27° a Genova.

Nord Est Prevalenza di sole su quasi tutto il Nord Est, con qualche possibile piovasco nel tardo pomeriggio sulle Alpi confinali. Miglioramenti in serata. Temperature pomeridiane di 29° a Venezia, Trieste e Trento, 32° a Bologna. Centro e Sardegna Mattina e pomeriggio di cieli nuvolosi e velati su tutto il Centro, con piovaschi locali sull’alta Toscana, Appennino e rilievi sardi. Sole altrove e miglioramenti generali in prima serata. Temperature stabili, con massime di 31° a Roma e 32° a Firenze. Sud e Isole Un sabato sereno o poco nuvoloso al Sud, con qualche variabilità su Campania e Appennino. Bel tempo su Calabria e Sicilia. Temperature in linea con il venerdì: massime di 33° a Bari e Palermo.