Meteo sabato 13 marzo
Meteo sabato 13 marzo

Le previsioni meteo di domani, sabato 13 marzo, confermano l'arrivo di una giornata calda e soleggiata in gran parte dell'Italia. Nel complesso sarà però un weekend dai due volti: domenica entrerà infatti in gioco una perturbazione atlantica, che irrigidirà le temperature, portando piogge, temporali e anche qualche nevicata.

Il team de iLMeteo.it annuncia che sabato la presenza sul nostro Paese "di una timida figura di alta pressione" garantirà condizioni atmosferiche "tutto sommato tranquille", con ampi spazi di soleggiamento. Tra i pochi disturbi degni di nota, i meteorologi segnalano solo qualche residuo piovasco al Sud in avvio di giornata (dettagli in fondo all'artico) e un po' di nubi sparse su Alpi, Prealpi, aree interne del Centro, Calabria ionica e Sicilia, anche se in nessun caso bisognerà ricorrere all'ombrello. Il bel tempo verrà accompagnato da contesto climatico alquanto gradevole, con le massime che nelle ore diurne promettono di raggiungere quasi ovunque i 17-18 gradi.

Nella seconda metà del weekend le cose cambieranno. Come spiegano anche gli esperti di 3BMeteo, domenica 14 marzo è atteso l'ingresso di un fronte freddo di origine nord atlantica, che distribuirà una buona dose di maltempo lungo lo Stivale. Entrando nello specifico, il sito scrive che tra la mattina e il pomeriggio si svilupperanno piogge, rovesci e locali temporali su Nord Est, zone interne della Sardegna e regioni centrali tirreniche, con possibili sconfinamenti sul lato adriatico (specie nelle Marche). Entro sera le precipitazioni si propagheranno poi al Sud, bagnando il basso Tirreno, la Sicilia settentrionale e l'alta Puglia. Sulle Alpi di confine e sugli Appennini centro-settentrionali ricomparirà inoltre la neve, con qualche incursione anche a quote basse. Il tutto sarà condito da un rinforzo dei venti di Maestrale, con burrasche sul Tirreno.

Il tempo nel dettaglio di sabato 13 marzo

Nord Ovest
Giornata prevalentemente soleggiata su tutte le regioni, salvo annuvolamenti sui confini alpini occidentali, forieri di sporadici fenomeni nevosi. Temperature massime: 14° a Genova, 17° a Torino e 16° a Milano.

Nord Est
Qualche nebbia mattutina sul Veneto e un po' di nubi sulle Alpi, in assenza di pioggia. Per il resto giornata contraddistinta dal bel tempo. Temperature massime: 17° a Bolzano, 12° a Venezia, 18° a Bologna.

Centro
Cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, con al più qualche residuo addensamento sugli Appennini. Temperature massime: 17° a Cagliari, 16° a Firenze e Roma.

Sud e Isole
Al mattino occasionali piovaschi nei settori interni tra Campania, Basilicata e Puglia, in successivo esaurimento. Altrove tempo stabile e soleggiato. Temperature massime: 17° a Napoli, 18° a Bari e Palermo.