Meteo, brutto tempo sabato 24 ottobre
Meteo, brutto tempo sabato 24 ottobre

Le previsioni meteo di domani, sabato 24 ottobre, annunciano un'altra giornata molto piovosa. Le 'colpa' è sempre della perturbazione atlantica che in queste ore è riuscita a fare breccia sull'Italia, e i cui effetti saranno tangibili per tutto il weekend.

Il team de iLMeteo.it avverte che molte aree del Nord Est (Triveneto in primis) e del Centro dovranno fare i conti con diffuse precipitazioni già nella mattinata di sabato. I fenomeni potranno risultare particolarmente intensi su Toscana, Marche, Umbria, Lazio: qui la concomitante presenza di temperature ancora miti favorirà lo sviluppo di celle temporalesche, con forti rovesci, colpi di vento e locali grandinate. Tra pomeriggio e sera la perturbazione raggiungerà poi anche il Mezzogiorno, seminando piogge specie in Campania, Puglia e Basilicata. In questo quadro piuttosto cupo le uniche eccezioni saranno rappresentate dalle regioni di Nord Ovest e dalle due Isole maggiori, dove riuscirà a imporsi il sole, anche se a volte con un po' di fatica.

Gli esperti di 3BMeteo anticipano che domenica 25 ottobre il fronte perturbato punterà in direzione dei Balcani, lasciando in dote una residua variabilità e valori termici in calo su alcuni settori centro-meridionali (bassa Toscana, alto Lazio, basso tirreno, Gargano). Andrà viceversa meglio al Nord, almeno fino a sera, quando le condizioni tenderanno a peggiorare a seguito dell'avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica.

Ora solare 2020, come è nato il cambio dell'ora (che sta per scattare). La storia

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 24 ottobre

Nord Ovest
Avvio di giornata con qualche foschia e piovaschi residui, poi tempo via via più asciutto e soleggiato, specie in Liguria e Piemonte. Previsti 18° a Torino e 17° a Milano.

Nord Est
Maltempo diffuso su tutte le regioni, con fenomeni più insistenti sui rilievi alpini, il Triveneto ed l'Emilia Romagna. Massime previste: 19° a Venezia e 17° a Bologna.

Centro
Tempo instabile su Toscana, Marche, Lazio e Umbria, con temporali localmente intensi nel corso del pomeriggio. Mix di piogge e schiarite in Abruzzo; bel tempo in Sardegna. Attesi 19° a Firenze e 22° a Roma.

Sud e Isole
Coperto ma asciutto al mattino, con successive precipitazioni sparse su Campania, Puglia e Basilicata. In serata peggioramenti su coste tirreniche di Calabria e Sicilia. Clima mediamente mite: 19° a Napoli, 23° a Bari e 24° a Palermo.