Firenze, i danni del temporale del 26 settembre (Ansa)
Firenze, i danni del temporale del 26 settembre (Ansa)

Roma, 28 settembre 2021 - L'autunno entra sempre più nel vivo. Nei prossimi giorni l'Italia verrà raggiunta da un nucleo di aria più fresca che darà vita a una nuova ondata di temporali che colpirà soprattutto il Centro Sud. A seguire le temperature caleranno. Il sito di previsioni del tempo IlMeteo.it segnala che sul finire della giornata di martedì 28 settembre aria fresca in quota si addosserà sulle Alpi generando i primi forti temporali tra alto Piemonte e Lombardia. Altre piogge interesseranno la Calabria e la Puglia e residue ancora tra Abruzzo e Molise.

Il meteo a metà settimana

Nel corso di mercoledì 29 settembre il nucleo di aria fredda si intrufolerà nel campo di alta pressione in arrivo dai settori occidentali. Il tempo tenderà a peggiorare in maniera piuttosto irregolare sul Nord Est con alcuni rovesci o temporali che poi percorreranno gran parte dei settori centro-meridionali adriatici e il Sud nella giornata di giovedì 30 settembre. Sarà da questo giorno che le temperature cominceranno a diminuire, soprattutto sul Centro Sud adriatico dove i valori sono ancora estivi.

Un ulteriore lieve calo termico è previsto anche al Nord, mentre sui versanti tirrenici, come in Toscana, Lazio e Campania, grazie anche a un tempo più clemente e decisamente più soleggiato, si continueranno a registrare temperature massime di tutto rispetto.

Maltempo domenica?

E si affaccia l'ipotesi - dice 3bmeteo - di una giornata di domenica 3 ottobre con forte maltempo sulle regioni settentrionali soprattutto nord occidentali. "Per ora non ci spingiamo oltre l'ipotesi visto che mancano ancora diversi giorni", spiegano però gli esperti. Che sottolineano: "Ci riserviamo di confermare la tendenza nel corso dei prossimi aggiornamenti".

La mappa di 3bmeteo