Previsioni meteo, confermano tutti: neve a maggio. Weekend da brividi

Maltempo nel weekend, domenica irruzione fredda dal Polo Nord. Incognite su dove cadranno i fiocchi bianchi, ma una cosa è certa: quote molto basse. Potrebbe essere un evento eccezionale

Meteo, la neve al Passo Rolle in Trentino Alto Adige il 29 aprile (foto Ansa)

Meteo, la neve al Passo Rolle in Trentino Alto Adige il 29 aprile (foto Ansa)

Roma, 1 maggio 2019 - Previsioni meteo sempre più clamorose. Quella che fino a qualche giorno fa era solo un'ipotesi va via via concretizzandosi: l'Italia piomberà in un clima tipicamente invernale (e chiaramente fuori stagione) nel fine settimana. E la conferma arriva da più parti, tra siti meteo ed esperti. La neve farà ritorno a quote molto basse e forse, in modo sorprendente, quasi in pianura.

Le perturbazioni in arrivo nel weekend

"Si preannuncia un inizio di maggio decisamente movimentato - dice Meteo Expert -, all'insegna della variabilità e con altre occasioni piovose, in un contesto di tempo instabile e in parte anche perturbato. Nei prossimi giorni l'Italia verrà raggiunta da alcune perturbazioni. La numero 1 e la numero 2 di maggio transiteranno quasi contemporaneamente tra la fine di giovedì e sabato: una nord atlantica, investirà il Centro Nord, l'altra nord africana punterà verso le regioni meridionali. La perturbazione numero 3, è attesa alla fine di sabato sulle regioni settentrionali e coinvolgerà quasi tutto il Paese tra domenica e lunedì prossimo, dando luogo ad una intensa fase di maltempo di stampo tardo invernale".

L'affondo dal Polo Nord e la neve

"L'aria fredda di origine artica si riverserà nel cuore del mar Mediterraneo  - spiega ancora Meteo Expert - causando, nella giornata di domenica, copiose nevicate fino a quote insolitamente basse per il periodo sull'Appennino settentrionale. Le temperature - affermano i meteorologi - si manterranno primaverili fino a sabato, caleranno sensibilmente tra domenica e lunedì, portandosi su valori ben al di sotto della media stagionale". IlMeteo.it parla di neve a "400-500 metri su molte zone dell'arco alpino" e nell'Appennino settentrionale anche "sotto i 1.000 metri".

Pure 3bmeteo conferma l'irruzione artica e afferma che sull'Appennino tosco-Emiliano la neve potrà cadere fino a 600-800 metri.

Sul sito ilmeteo.net anche il meteorologo Luca Lombroso sottolinea che "fra sabato e domenica che il fronte polare attraverserà la Germania e il centro Europa per poi irrompere in Val Padana". Domenica mattina, "precipitazioni fra Liguria, basso Piemonte ed Emilia Romagna. Nevicate su tutto l’Appennino oltre i 300-500 metri", si legge.

Nei prossimi giorni maggiori dettagli, ma ce n'è già abbastanza per rimettere la giacca pesante.

Le previsioni del tempo per giovedì 2 maggio

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di domani, giovedì 2 maggio. Al Nord al mattino stabile e soleggiato, peggiora dal pomeriggio a partire dal Nord Ovest con rovesci e temporali entro sera. Temperature in lieve calo, massime tra 18 e 22. Al Centro tempo stabile e in prevalenza soleggiato, pur con qualche innocuo annuvolamento diurno lungo la dorsale appenninica. Temperature stabili, massime tra 17 e 21. Al Sud tempo buono nel complesso, salvo locale instabilità nelle ore pomeridiane sui rilievi della Calabria e sul Salento. Temperature senza variazioni, massime tra 16 e 20