Maltempo, un albero caduto a Bologna (Dire)
Maltempo, un albero caduto a Bologna (Dire)

Roma, 20 maggio 2020 - Giornate di maltempo su buona parte d'Italia a causa di un'area di bassa pressione in azione sul bacino del Mediterraneo. Ma dalle previsioni meteo spuntano buone notizie per il weekend. 

Ancora un po' di maltempo

Rovesci e temporali nella giornata odierna interesseranno principalmente il Centro Sud, mentre al Nord la pressione torna ad aumentare. Il team di ilMeteo.it avvisa che mercoledì 20 maggio piogge e temporali a carattere sparso, ma localmente di forte intensità interesseranno gran parte delle regioni centrali e meridionali peninsulari. I fenomeni potranno risultare particolarmente forti sul Lazio (come a Roma), in Campania, in Basilicata e sulla Puglia. Altri temporali interesseranno la Sardegna orientale e le coste settentrionali della Sicilia. Al Nord ultime precipitazioni e nubi riguarderanno il Veneto e l'Emilia Romagna.

false

Il tempo del fine settimana

La primavera dunque tornerà a mostrare il suo lato più mite. Da giovedì 21 il sistema depressionario abbandonerà l'Italia con gli ultimi temporali al Sud, nel contempo l'alta pressione si sarà già estesa al Nord e al Centro riportando un tempo soleggiato e con un clima caldo. IlMeteo.it comunica che nei giorni successivi, ovvero da venerdì 22 e fino al weekend l'anticiclone proteggerà l'Italia garantendo delle giornate prevalentemente soleggiate, anche se spesso con molte nubi al Nord. Da segnalare soltanto qualche temporale pomeridiano sulle Alpi sia sabato 23 sia domenica 24 maggio.

3bmeteo.com vede invece un fine settimana un po' più disturbato: sabato temporali in sconfinamento "tra la serata e la notte alle alte pianure lombardo-venete e al Friuli Venezia Giulia". Domenica "rovesci in transito al mattino tra Veneto e Romagna, al pomeriggio su Marche e Appennino Settentrionale". 

Autocertificazione 18 maggio, il nuovo modello: ecco il Pdf

La mappa di 3bmeteo

Focus città: Torino - Milano - Bologna - Firenze - Napoli - Bari - Palermo