La neve a Capracotta in Molise il 21 novembre 2020 (Ansa)
La neve a Capracotta in Molise il 21 novembre 2020 (Ansa)

Roma, 29 novembre 2020 - Potrebbe cadere la neve in pianura la prossima settimana. Ma gli esperti di previsioni meteo invitano a seguire gli aggiornamenti delle prossime ore: i dettagli sono ancora da limare. Intanto il Centro Sud continua a essere nel mirino dell'ondata di maltempo che ha causato morti e danni. Tragica la situazione a Bitti, in Sardegna, colpita da una tremenda alluvione.

false

VIDEO A Bitti i vigili del fuoco impegnati anche di notte

La neve a bassa quota

Ilmeteo.it dice che da lunedì 30 novembre arriveranno venti freddi sull'Italia e successivamente un "doppio vortice ciclonico" dovrebbe portare neve a quote basse. Mercoledì 2 dicembre "un minaccioso minimo depressionario continuamente alimentato da correnti fredde ed instabili si approfondirà ancora una volta sul mar Tirreno dando vita ad un vero e proprio ciclone". In questo contesto - spiega ilmeteo.it - non è escluso "che la neve possa far la sua comparsa fin sulle pianure ( o comunque a quote collinari) tra Veneto e Romagna". Giovedì 3 e venerdì 4 la situazione dovrebbe restare instabile, con nuovo maltempo al Centro Sud e nevicate a quote basse al Nord. Il brutto tempo dovrebbe proseguire anche durante il Ponte dell'Immacolata.

Le previsioni di mari e venti

Maltempo per tutta la settimana

Anche 3bmeteo concorda con uno scenario di questo tipo per la prossima settimana: "Il flusso freddo  - si legge nel sito - dovrebbe entrare sull'Italia martedì sera interessando più direttamente le regioni settentrionali dove il calo termico favorirebbe le prime nevicate a bassa quota della stagione nella notte tra martedì e mercoledì e per la giornata di mercoledì". 3bmeteo è allineato anche sulla previsione oltre i 5 giorni: "Quest'irruzione di stampo invernale potrebbe essere seguita da un nuovo e più importante affondo gelido - scrive - ma questa volta dalla Groenlandia nella seconda parte della settimana". Le conseguenze di questa seconda irruzione, avverte però, non sono ancora molto chiare e saranno discusse nei successivi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per l'Europa

La mappa di 3bmeteo