Previsioni meteo, affondo artico sull'Italia: nubifragi, neve e vento forte

Tra venerdì e sabato cambia tutto: raffiche fino a 100 km/h, fiocchi bianche anche sotto i 1.000 metri, crollo delle temperature anche di 10 gradi. Prime gelate in Valpadana. La mappa

Previsioni meteo, maltempo da venerdì (3bmeteo.com)

Previsioni meteo, maltempo da venerdì (3bmeteo.com)

Roma, 18 novembre 2020 - Ribaltone meteo con il debutto dell'inverno sull'Italia. Confermate le previsioni del tempo dei giorni scorsi: piogge forti, neve e netto calo delle temperature. "Aria fredda di diretta estrazione artica - dice 3bmeteo - raggiungerà l'Italia tra venerdì e sabato e, sebbene si tratterà di una toccata e fuga di pochi giorni, darà vita a un vortice ciclonico sul Tirreno".

Allerta maltempo

Il meteorologo Edoardo Ferrara: "Ci attendiamo una fase di maltempo che riguarderà essenzialmente il Centro Sud con piogge e temporali anche di forte intensità. Attenzione particolare a Sardegna, Calabria e Sicilia dove si potranno avere nubifragi o piogge particolarmente abbondanti, con accumuli talora consistenti e possibili locali allagamenti o disagi. Ma forti temporali potranno interessare anche le coste tirreniche specie tra Lazio e Campania, nonché il medio versante adriatico e successivamente pure Basilicata e Puglia. Il Nord invece rimarrà ai margini dell'azione ciclonica, con fugaci precipitazioni tra giovedì notte e venerdì mattina, specie sull'Emilia Romagna, seguite da ampi rasserenamenti, per un weekend sostanzialmente assolato".

La mappa di 3bmeteo

(L'articolo prosegue sotto alla cartina)

Groenlandia, il ghiacciaio di Helheim si scioglie: il video in timelapse

Il crollo delle temperature

A segnare l'arrivo dell'invrno sarà in particolare la colonnina di mercurio. "L'arrivo dell'aria fredda favorirà un netto calo delle temperature tra venerdì e sabato su gran parte d'Italia, ma in particolare al Nord, lungo il versante adriatico e in generale in montagna, dove si perderanno anche oltre 8-10 gradi rispetto ai giorni scorsi. La neve tornerà così a imbiancare l'Appennino fino alle quote medie, ma tratti anche sotto i 900-1000 metri su quello centrale. Qualche fiocco di neve pure sulle Alpi orientali dagli 800-1200 metri giovedì notte, ma poca cosa. Da segnalare invece le prime gelate notturne in pianura attese al Centro Nord a partire dal weekend, con valori localmente fino a -1/-2 gradi su Valpadana e aree interne di Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo".

Attenzione a venti e mari

"Il passaggio del vortice ciclonico - spiega ancora 3bmeteo - sarà inoltre causa di un sensibile rinforzo dei venti tra venerdì e sabato, dapprima di Tramontana e Ponente, poi di Bora e Grecale un po' su tutta Italia, con raffiche anche di 90-100km/h in particolare su Tirreno, Sardegna e Sicilia; bora forte sull'alto Adriatico. Non si escludono locali danni e disagi, specie al Centro Sud e in generale in montagna. I mari saranno agitati con possibili difficoltà nei collegamenti con le Isole minori".

Mari e venti: le mappe