Martedì 23 Aprile 2024

Previsioni meteo, mercoledì nuove piogge. "Poi blitz artico"

Una breve tregua, ma il maltempo tornerà a colpire il Nord, anche Liguria e Piemonte. Crescono le probabilità di un'incursione di aria polare per i primi giorni di dicembre

Previsioni meteo, mercoledì nuova perturbazione (3bmeteo)

Previsioni meteo, mercoledì nuova perturbazione (3bmeteo)

Roma, 25 novembre 2019 - Nuove piogge al Nord (ma non solo) a metà settimana, ma intanto una pausa, che permette di respirare alle zone colpite dalla forte ondata di maltempo. Nella giornata di martedì 26 novembre il tempo migliorerà decisamente con il sole che sarà prevalente, salvo qualche annuvolamento e la formazione di possibili nebbie sulla Pianura Padana. Secondo gli esperti di previsioni meteo però sarà una breve tregua in quanto - spiega ilMeteo.it - da mercoledì 27 novembre tornerà a piovere. Una nuova  perturbazione atlantica interesserà dapprima il Nord, da Ovest verso Est, quindi il settore tirrenico (dalla Toscana alla Campania). Pioverà ancora intensamente in Liguria e in Piemonte, ma per fortuna già dalla serata si avrà un generale miglioramento.

Previsioni meteo, nuova allerta. Dubbi su domenica. "Freddo dal 3 dicembre"

Migration

Maltempo, il Po in piena continua a salire. Il Ticino esonda a Pavia

La nuova perturbazione di mercoledì

3bmeteo.com dettaglia la giornata di maltempo: "Sono previste nuove piogge e rovesci a partire da Nord Ovest e alta Toscana, in estensione a Nord Est e resto del Centro ma con maggiore coinvolgimento del versante tirrenico" – prosegue l’esperto di 3bmeteo.com – "ai margini il Sud con qualche pioggia o rovescio essenzialmente solo sulla Campania. La neve tornerà a cadere sulle Alpi in genere dai 1300-1600 metri di quota: attenzione al pericolo valanghe che sarà molto elevato per via degli accumuli di neve notevoli in quota, specie sulle Alpi occidentali. Ad ogni modo questa perturbazione fortunatamente non sarà violenta come quella del weekend e anche piuttosto rapida, tuttavia cadrà pioggia in terreni già saturi d’acqua e questo potrebbe ancora creare qualche locale criticità. Giovedì 28 novembre ritroveremo ancora qualche rovescio o temporale sparso lungo le regioni tirreniche, mentre altrove il tempo sarà più asciutto. Va infine sottolineato il vento, che soffierà anche forte di Libeccio o Ponente tra mercoledì e giovedì, con raffiche di oltre 70-80km/h su Tirreno e Sardegna e conseguenti mareggiate".

Le previsioni meteo: mappe

(L'articolo prosegue sotto)

Meteo dicembre: ondata di freddo

Il team di ilMeteo.it annuncia un corposo peggioramento del tempo con l'inizio di dicembre quando aria fredda direttamente dal Polo Nord piomberà sull'Italia dando inizio all'inverno. Anche 3bmeteo vede questa possibilità: "Le ultime proiezioni ci mostrano come altamente probabile una vasta ondata di freddo artico su gran parte d’Europa nei primi giorni di dicembre. Parte di questi venti freddi potrebbero convogliare anche sull’Italia rinnovando condizioni di maltempo, ma questa volta con temperature in calo e neve talora anche a quote medio-basse. Questa evoluzione è ancora in fase di analisi, seguiranno importanti aggiornamenti".