Giovedì 18 Aprile 2024

Le previsioni del tempo di domenica 31 luglio 2022

Tempo soleggiato in gran parte dell'Italia, ma con qualche residuo temporale al Centro Sud. Dalla prossima settimana probabile nuova ondata di calore

Meteo domenica 31 luglio

Meteo domenica 31 luglio

Le previsioni meteo di domani, domenica 31 luglio, confermano che l'ultimo weekend di luglio si chiuderà nel segno del tempo prevalentemente stabile e soleggiato in gran parte dell'Italia. Il clima sarà caldo, ma non caldissimo, con temperature in leggera diminuzione anche al Sud, dove la canicola aveva continuato a mantenersi su livelli abbastanza sostenuti fino a oggi. Il sito di 3BMeteo scrive che domenica la perturbazione responsabile del recente sfogo temporalesco sarà ormai lontana sui Balcani, ma lascerà comunque dietro di sé un po' di variabilità al Sud e qualche nota instabile con occasionali temporali al pomeriggio sugli Appennini centro-meridionali (dettagli in fondo all'articolo). Si tratterà comunque di fenomeni modesti e sporadici, inquadrati in un più generale contesto anticiclonico, con pressione in rinforzo e sole protagonista sul resto del Paese. Contestualmente, aggiungono gli esperti, si registreranno massime in ulteriore calo sulle regioni meridionali, con la colonnina di mercurio che supererà a fatica i 30 gradi in particolare sul versante Adriatico. Al Centro-Nord i termometri (in lieve risalita) si fermeranno mediamente intorno ai 30-33 gradi, lontani dai valori estremi cui eravamo ormai abituati. Alcuni picchi sui 34-35 gradi si potranno verificare localmente tra Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna.

Secondo il team de iLMeteo.it la parentesi 'fresca' tenderà a esaurirsi nel corso della prossima settimana. Già lunedì 1 agosto la presenza dell'anticiclone africano tornerà a farsi più invadente, per poi imporsi in modo definitivo da mercoledì 3 agosto.

Le previsioni di domenica 31 luglio

Nord Ovest Generali condizioni di bel tempo. Temperature massime: 30° a Genova e Torino, 33° a Milano. Nord Est Nubi sparse sul Triveneto, più spesse sui rilievi, e locali annuvolamenti in Emilia Romagna. Per il resto sole. Temperature massime: 33° a Bolzano e Bologna, 31° a Venezia. Centro e Sardegna Giornata soleggiata, a parte qualche temporale pomeridiano sull'Appennino, specie quello laziale. Temperature massime: 33° a Cagliari, 35° a Firenze e Roma. Sud e Isole Qualche occasionale precipitazione diurna sui rilievi calabresi e sul basso Tirreno. Sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature massime: 32° a Napoli e Bari, 31° a Palermo.