Previsioni meteo: domenica con nuvole e piogge. Cosa succede la prossima settimana

Un vortice sul Mediterraneo metterà fine al dominio dell'alta pressione e quindi all'Ottobrata. Possibili temporali anche intensi al Nord

Domenica 9 ottobre ombrelli aperti per l'arrivo della pioggia (Foto Attalmi)

Domenica 9 ottobre ombrelli aperti per l'arrivo della pioggia (Foto Attalmi)

Roma, 8 ottobre 2022 - Le previsioni meteo di domani, domenica 9 ottobre, certificano la fine dell'Ottobrata e il contestuale inizio di una fase più instabile e tipicamente autunnale, che si acuirà nel corso della prossima settimana. Il team de iLMeteo.it scrive che domenica si verificherà un tangibile cambiamento nella circolazione atmosferica. Il tempo peggiorerà soprattutto sulle regioni di Nord Ovest, dove si svilupperanno precipitazioni sparse a tratti copiose, con locali e improvvisi temporali distribuiti in modo non uniforme su gran parte della Pianura Padana. Isolati focolai temporaleschi potranno scoppiare anche sugli Appennini centrali, associati a un aumento pomeridiano della nuvolosità. A partire dalla seconda metà di giornata si preannuncia infine un peggioramento dapprima sulla Sardegna e poi sulla Sicilia. Sul resto del Paese il tempo rimarrà prevalentemente asciutto e soleggiato, in un contesto climatico mite. Una lieve flessione delle temperature si avvertirà invece nelle zone raggiunte dal fronte instabile.

Come anticipano anche gli esperti di 3BMeteo, con l'inizio della nuova settimana il vortice Mediterraneo si evolverà ulteriormente, ricevendo linfa vitale da una rapida perturbazione in discesa dall'Europa Settentrionale. Il risultato sarà un lunedì 10 ottobre molto movimentato al Centro Sud, con piogge e temporali intensi specie sui comparti meridionali, e più tranquillo al Nord, al netto di una certa nuvolosità irregolare e di qualche pioggia isolata a Nord Ovest. Martedì 11 ottobre dovrebbe poi riuscire a farsi spazio una pausa asciutta, prima di una nuova probabile ondata di acquazzoni a partire dalla seconda metà della settimana.

Le previsioni meteo nel dettaglio di domenica 9 ottobre

Nord Ovest Tempo instabile fin dalla mattina, con piogge sparse e temporali localmente intensi, in particolare sulla Val Padana. Temperature massime: 19° a Genova, 17° a Torino, 18° a Milano. Nord Est Nuvolosità diffusa con piogge più persistenti in Trentino Alto Adige. Asciutto con sprazzi di sole in Emilia. Temperature massime: 20° a Bolzano, 23° a Bologna, 22° a Venezia. Centro e Sardegna Nuvolosità in aumento, con maggiori addensamenti dal pomeriggio su Toscana e Sardegna centro-meridionale, qui accompagnati da precipitazioni. Temperature massime: 25° a Cagliari, 24° a Firenze e Roma. Sud e Isole Cielo sereno o non troppo nuvoloso su tutte le regioni peninsulari, salvo qualche velatura di passaggio. In peggioramento con piogge sulla Sicilia, a partire dai settori occidentali verso sera. Temperature massime: 25° a Napoli e Bari, 28° a Palermo.