Previsioni meteo, domenica nuovi temporali. Cosa succederà la prossima settimana

Tempo ancora instabile con rovesci e temporali sparsi alternati a schiarite in varie regioni. Maltempo: in Campania allerta gialla. Attesa una nuova perturbazione con l'inizio di settembre

Meteo: nuovi temporali in Italia

Meteo: nuovi temporali in Italia

Le previsioni meteo di domenica 28 agosto, confermano che domani il tempo si manterrà instabile in diverse aree dell'Italia. Le infiltrazioni di aria più fresca provenienti dall'Atlantico continueranno a favorire una spiccata dinamicità atmosferica, provocando una serie di temporali localmente anche forti.

Maltempo, tre ragazzi colpiti da un fulmine sul Gran Sasso. Uno è grave Il team de iLMeteo.it comunica che domenica mattina avremo qualche rovescio sparso sul Triveneto, mentre altrove il risveglio sarà accompagnato da un cielo prevalentemente sereno o non troppo nuvoloso. Nel pomeriggio gli acquazzoni proseguiranno al Nord principalmente sull'arco alpino, mentre al Centro-Sud si svilupperanno numerosi temporali soprattutto nelle aree interne, con sconfinamenti sull'Adriatico fino alla Puglia. Gli scontri con masse d'aria più calda e umida non escludono il rischio di fenomeni improvvisi e intensi, anche se distribuiti in modo disomogeneo e alternati a belle schiarite. Il sole resisterà invece senza troppi imprevisti sulle regioni di Nord Ovest, sulle coste tirreniche e sulle due Isole Maggiori, in un contesto climatico estivo ma non afoso, con massime tra i 28 e i 32 gradi.

Come anticipano anche gli esperti di 3BMeteo, da lunedì 29 agosto una parziale rimonta dell'alta pressione afro-mediterranea ristabilirà temporaneamente una situazione tranquilla e soleggiata, al netto di qualche sporadico temporale diurno sulle Alpi di confine e sugli Appennini meridionali. Dalla metà della prossima settimana l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica dovrebbe poi riaprire la strada a una fase di maltempo di stampo quasi autunnale, nonché a un possibile brusco calo delle temperature in concomitanza con l'inizio di settembre.

Le previsioni meteo nel dettaglio di domenica 28 agosto

Nord Ovest Avvio prevalentemente asciutto e soleggiato, poi qualche occasionale temporale diurno sull'arco alpino in Piemonte e Lombardia. Temperature massime: 26° a Genova, 29° a Torino, 31° a Milano. Nord Est Al mattino rovesci e temporali sparsi sul Triveneto. In seguito instabilità concentrata soprattutto su Alpi e Prealpi, con sconfinamenti in pianura associati a schiarite. Temperature massime: 27° a Bolzano, 29° a Bologna, 26° a Venezia. Centro e Sardegna Rovesci e temporali pomeridiani sui rilievi di Marche, Umbria e Abruzzo, con piogge e schiarite anche sul litorale adriatico. Più soleggiato sul lato tirrenico. Temperature massime: 31° a Cagliari, Firenze e Roma. Sud e Isole Qualche pioggia su Molise e Puglia settentrionale nel pomeriggio, e più in generale sugli Appennini. Per il resto sole. Temperature massime: 30° a Napoli, 32° a Bari, 31° a Palermo.

Maltempo: in Campania allerta gialla per domani

La Protezione civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore giallo. L'avviso è valido dalle 12 alle 21 di domani, domenica 28 agosto, su tutto il territorio regionale. I temporali potranno essere improvvisi, forti e localizzati: i fenomeni sono infatti caratterizzati da rapidità di evoluzione, incertezza previsionale ed essere temporanei ma intensi. Per questo potrebbero determinare grandinate, fulmini, danni alle coperture, caduta di rami o alberi ed essere accompagnati da raffiche di vento.