Meteo domenica 16 febbraio
Meteo domenica 16 febbraio
Le previsioni meteo di domani, domenica 16 febbraio, non tradiscono il copione di questo weekend: al centro della scena ci sarà sempre l' anticiclone sub tropicale, portatore di sole e temperature primaverili. Rispetto a sabato non mancherà tuttavia qualche insidia, che a conti fatti non dovrebbe comunque rovinare gli eventuali piani per una gita fuori porta.

Il team de iLMeteo.it spiega che le (poche) noie all'orizzonte dipenderanno da alcune deboli infiltrazioni d'aria umid a, che nella giornata di domenica riusciranno a insinuarsi nello scudo anticiclonico. In conseguenza di ciò, avremo una maggiore nuvolosità sulle regioni settentrionali, ma in generale assenza di precipitazioni, salvo deboli piovaschi in arrivo dalla sera tra Liguria e Toscana.

In compenso, si legge sul sito, l'incremento del tasso di umidità alimenterà di nuovo la nebbia sulla Pianura Padana e su alcuni tratti delle vallate più interne di Toscana e Umbria. Sul resto dell'Italia il tempo continuerà a mantenersi ben soleggiato, e il cielo terso verrà solo in parte sporcato dal passaggio di una manciata di nubi sul versante tirrenico. Anche i termometri continueranno a restituire valori miti e poco invernali, con temperature sopra la media di circa 5°C.

Secondo i meteorologi la situazione atmosferica rimarrà probabilmente immutata fino a martedì 18 febbraio, con al più qualche pioggia nei dintorni della Liguria. Da mercoledì, l'irruzione di correnti polari dovrebbe invece fare da apripista a una perturbazione sul Centro Sud, con possibili nevicate sugli Appennini.

Le previsioni nel dettaglio di domenica 16 febbraio

Nord Ovest
Bel tempo prevalente, salvo nebbie mattutine in pianura e annuvolamenti progressivi tra basso Piemonte, Emilia occidentale e Liguria, con deboli piogge serali sulla riviera di Levante. Previsti 13° a Torino e 12° a Milano.

Nord Est
Al mattino banchi di nebbia sulla Pianura Padana, poi cielo sereno o non troppo nuvoloso, con maggiori addensamenti in Friuli. Rischio di pioggia comunque basso o quasi nullo. Attesi 11° a Venezia e 12° a Bologna.

Centro
Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, fatta eccezione per qualche nube in più lungo il Tirreno, che in serata potrebbe dare vita a occasionali piovaschi sull'alta Toscana. Clima assai mite, con 16° a Firenze e 18° a Roma.

Sud e Isole
Qualche sporadica velatura su Puglia e Calabria, per il resto tanto sole accompagnato da massime di stampo semi primaverile. Termometri sui 17° a Palermo e Napoli.