Previsioni meteo, venerdì soleggiato, poi weekend di carnevale super caldo

Venerdì 21 febbraio l'alta pressione e il bel tempo tornano al centro della scena su tutto il Paese, apparecchiando la tavola per un weekend di carnevale con temperature esagerate

Meteo, venerdì 21 febbraio rimonta dell'alta pressione

Meteo, venerdì 21 febbraio rimonta dell'alta pressione

Sole a volontà, tempo stabile e termometri che spiccano il volo: le previsioni meteo di domani, venerdì 21 febbraio, raccontano di un ritorno in grande stile dell'anticiclone su tutta Italia. Questa situazione è destinata a proseguire almeno fino a lunedì prossimo, assicurando così uno splendido weekend di carnevale. Il comunicato de iLMeteo.it non lascia dubbi sul fatto che venerdì il sole non avrà alcun ostacolo a splendere sulle nostre regioni. Gli unici disturbi saranno costituiti da qualche innocuo annuvolamento su Alpi, Liguria e Toscana, nonché dalle abituali foschie mattutine in Val Padana. Per il resto, i meteorologi segnalano soltanto forti venti di Tramontana sul basso Adriatico e sullo Ionio, che provocheranno delle mareggiate sulle coste esposte. Lo scenario risulterà simil-primaverile anche sul fronte termico, con temperature in generale aumento (specie al Sud) e massime che raggiungeranno spesso i 16-17°.

Gli esperti di 3BMeteo evidenziano che nel weekend l'alta pressione andrà incontro a un ulteriore rinforzo, regalando un sabato altrettanto soleggiato e una domenica ancora più scintillante grazie all'afflusso di correnti molto tiepide afro-mediterranee. Il team de iLMeteo.it rincara poi la dose parlando addirittura di "caldo a tratti esagerato per il periodo", con valori che domenica dovrebbero toccare i 18-20°, in particolare al Sud e sulle due Isole maggiori.

Le previsioni nel dettaglio di venerdì 21 febbraio

Nord Ovest Bel tempo diffuso su tutte le regioni, salvo qualche nuvola al mattino sulla Liguria, comunque senza conseguenze. Clima mite, con 15° a Milano e 16° a Torino. Nord Est Qualche foschia in Pianura Padana e un po' di nubi sparse sulle Alpi; per il resto tanto sole accompagnato da temperature piacevoli. Previsti 12° a Venezia e 15° a Bologna. Centro Cielo soleggiato ovunque, con al più qualche locale addensamento nel cuore della Toscana. Massime intorno ai 16° a Firenze e Roma. Sud e Isole Tempo stabile e ampio soleggiamento su tutto il Meridione, in un contesto climatico praticamente primaverile. Temperature in aumento, con 16° a Palermo e 15° a Napoli.