Meteo domenica 2 maggio
Meteo domenica 2 maggio

Le previsioni meteo di domani, domenica 2 maggio, certificano che il finale di questo weekend sarà segnato da nuove piogge al Nord e una situazione in generale più tranquilla sul resto dell'Italia, dove prevarranno sole e clima molto mite.

La conferma arriva tra gli altri dal team de iLMeteo.it, che in riferimento alla giornata di domenica parla di "rischio più che concreto di rovesci temporaleschi intensi, a carico soprattutto dei rilievi, ma in frequente sconfinamento verso le pianure". Le precipitazioni (dettagli in fondo all'articolo) potrebbero anche dare vita a un fenomeno abbastanza insolito per il mese di maggio: secondo i meteorologi sui rilievi alpini potrebbe infatti ricomparire un po' di neve a partire dai 1.400 metri di quota. Discorso diverso al Centro Sud, per via dell'influsso benefico dell'anticiclone africano, che garantirà tempo per lo più soleggiato, seppure al cospetto di qualche annuvolamento sparso. Rispetto ai picchi di stampo estivo registrati sabato, le temperature tenderanno a ridimensionarsi, in un contesto comunque caldo.

Per quanto riguarda l'inizio della prossima settimana, si preannuncia un'ulteriore avanzata dell'alta pressione, accompagnata però da qualche disturbo residuo sulle regioni settentrionali. Secondo gli esperti di 3BMeteo, la tendenza sarà osservabile già da lunedì 3 maggio, quando, a fronte di un quadro generalmente soleggiato, bisognerà fare i conti con un "parziale aumento dell'instabilità pomeridiana su Alpi e Prealpi con qualche acquazzone in sconfinamento alle pianure adiacenti". Moderate precipitazioni sono attese poi per martedì 4 maggio, questa volta su Alpi centrali e riviera ligure.

Il tempo nel dettaglio di domenica 2 maggio

Nord Ovest
Piogge sparse sui rilievi specie al pomeriggio, con fenomeni anche a carattere temporalesco in sconfinamento sulla Pianura Padana. Possibili fioccate sopra i 1400 metri sulle Alpi lombarde. Temperature massime: 16° a Genova, 21° a Torino e Milano.

Nord Est
Ancora tempo instabile, con rovesci temporaleschi più intensi e frequenti su rilievi del Triveneto e Friuli Venezia-Giulia. Maggiori schiarite nel pomeriggio sull'Emila Romagna. Temperature massime: 20° a Bolzano, 22° a Bologna, 19° a Venezia.

Centro
Qualche piovasco residuo al mattino sull'alta Toscana, per il resto prevalenza di sole, al netto di qualche nuvola irregolare. Temperature massime: 21° a Cagliari, 19° a Firenze e Roma.

Sud e Isole
Generali condizioni di bel tempo nonostante la diffusa presenza di velature. Clima un po' meno caldo. Temperature massime: 20° a Napoli, 25° a Bari, 21° a Palermo.