Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
1 mag 2021
1 mag 2021

Previsioni meteo, domenica ancora temporali al Nord

Proseguono le piogge al Nord, mentre al Centro Sud prevalgono sole e clima mite. Inizio della prossima settimana in parte ancora instabile

1 mag 2021
Meteo domenica 2 maggio
Meteo domenica 2 maggio
Meteo domenica 2 maggio
Meteo domenica 2 maggio

Le previsioni meteo di domani, domenica 2 maggio , certificano che il finale di questo weekend sarà segnato da nuove piogge al Nord e una situazione in generale più tranquilla sul resto dell'Italia, dove prevarranno sole e clima molto mite .

La conferma arriva tra gli altri dal team de iLMeteo.it, che in riferimento alla giornata di domenica parla di "rischio più che concreto di rovesci temporaleschi intensi, a carico soprattutto dei rilievi, ma in frequente sconfinamento verso le pianure". Le precipitazioni (dettagli in fondo all'articolo) potrebbero anche dare vita a un fenomeno abbastanza insolito per il mese di maggio: secondo i meteorologi sui rilievi alpini potrebbe infatti ricomparire u n po' di neve a partire dai 1.400 metri di quota . Discorso diverso al Centro Sud, per via dell'influsso benefico dell'anticiclone africano, che garantirà tempo per lo più soleggiato , seppure al cospetto di qualche annuvolamento sparso. Rispetto ai picchi di stampo estivo registrati sabato, le temperature tenderanno a ridimensionarsi , in un contesto comunque caldo.

Per quanto riguarda l'inizio della prossima settimana, si preannuncia un'ulteriore avanzata dell'alta pressione , accompagnata però da qualche disturbo residuo sulle regioni settentrionali. Secondo gli esperti di 3BMeteo, la tendenza sarà osservabile già da lunedì 3 maggio , quando, a fronte di un quadro generalmente soleggiato, bisognerà fare i conti con un "parziale aumento dell'instabilità pomeridiana su Alpi e Prealpi con qualche acquazzone in sconfinamento alle pianure adiacenti". Moderate precipitazioni sono attese poi per martedì 4 maggio , questa volta su Alpi centrali e riviera ligure.

Il tempo nel dettaglio di domenica 2 maggio

Nord Ovest
Piogge sparse sui rilievi specie al pomeriggio, con fenomeni anche a carattere temporalesco in sconfinamento sulla Pianura Padana. Possibili fioccate sopra i 1400 metri sulle Alpi lombarde. Temperature massime: 16° a Genova, 21° a Torino e Milano.

Nord Est
Ancora tempo instabile, con rovesci temporaleschi più intensi e frequenti su rilievi del Triveneto e Friuli Venezia-Giulia. Maggiori schiarite nel pomeriggio sull'Emila Romagna. Temperature massime: 20° a Bolzano, 22° a Bologna, 19° a Venezia.

Centro
Qualche piovasco residuo al mattino sull'alta Toscana, per il resto prevalenza di sole, al netto di qualche nuvola irregolare. Temperature massime: 21° a Cagliari, 19° a Firenze e Roma.

Sud e Isole
Generali condizioni di bel tempo nonostante la diffusa presenza di velature. Clima un po' meno caldo. Temperature massime: 20° a Napoli, 25° a Bari, 21° a Palermo.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?