Mercoledì 24 Aprile 2024

Previsioni meteo Capodanno, il tempo nelle città (Italia ed Europa)

Sabato 28 correnti più fredde punteranno l'Adriatico, senza particolari conseguenze sul fronte delle precipitazioni. Attenzione al ritorno delle nebbie al Nord. Un impulso freddo di origine artico-scandinava potrebbe cambiare lo scenario già dalle prime ore del 2020 (ma servono conferme)

Capodanno, dovrebbe prevalere il bel tempo (foto Zani)

Capodanno, dovrebbe prevalere il bel tempo (foto Zani)

Roma, 24 dicembre 2019 - Tempo stabile e soleggiato. Le previsioni meteo delle ultime ore confermano lo scenario delineato nei giorni scorsi per il Natale, con un clima deciamente insolito. Dovrebbe essere libero da precipitazioni anche il Capodanno. Ma con l'avvio del 2020 lo scenario potrebbe mutare riportando l'inverno sull'Italia.

Outfit per le feste: come vestirsi a Natale e dintorni

Cosa vedere a Natale in tv, il palinsesto delle feste / Guida tv

Bel tempo e piccolo impulso freddo

Andando per gradi: un grande anticiclone di matrice sub-tropicale avanza da oggi sull'Italia: garantirà - dice ilMeteo.it - bel tempo prevalente, lasciando 'indifeso', almeno temporaneamente, solo il lato adriatico del Centro Sud. Gli esperti del sito spiegano che fino al giorno di Santo Stefano il tempo resterà stabile e ampiamente soleggiato, con qualche nube sparsa al Sud e qualche pioggia, domani, tra Calabria e Sicilia. L'anticiclone delle feste subirà un debole attacco solo nel corso dell'ultimo weekend dell'anno: sabato 28 dicembre correnti più fredde di origine polare investiranno l'Adriatico centro-meridionale facendo calare le temperature di 5-6 gradi, sotto la la media del periodo, ma senza portare particolari conseguenze sotto l'aspetto delle precipitazioni.

Sardegna, il cargo incagliato a Sant'Antioco resta in balia delle onde

Il tempo nelle città italiane

(L'articolo prosegue sotto alla mappa)

Roma - Milano - Firenze - Bologna - Torino - Rimini - Napoli - Bari

Le previsioni meteo per l'Europa - Parigi - Londra - Barcellona - Madrid - Berlino - Budapest

Il ritorno della nebbia

Sul resto d'Italia continuerà il bel tempo, ma ci sarà un'insidia, in particolare per chi viaggia: il ritorno della nebbia al Nord. Le temperature rimarranno quasi ovunque sopra la media di parecchi gradi.

San Silvestro e Capodanno

Tempo stabile e soleggiato sono attesti, come anticipato, anche per l'ultimo dell'anno e il giorno di Capodanno.

Anche 3bmeteo conferma in linea generale, ma spiega che dai primi giorni del nuovo anno "parrebbe organizzarsi la discesa di un più strutturato impulso freddo e perturbato settentrionale di origine artico-scandinava" che andrebbe a colpire l'alta pressione. Tutto ancora da confermare, ma si potrebbe andare incontro a "un certo deterioramento del tempo già nelle prime ore del 2020". Nei prossimi giorni il quadro potrebbe assumere contorni più chiari.

Viaggi Capodanno 2020, le mete migliori: Italia, Europa e mondo