Meteo infernale da giovedì, quando potrebbe finire il caldo record

Le previsioni per la settimana: temperature sopra i 40 gradi. Ecco le città da bollino rosso. Zero termico a 4.800 metri. "Tutti i ghiacciai delle Alpi a rischio fusione"

Da giovedì intensa ondata di caldo (Dire / 3bMeteo)

Da giovedì intensa ondata di caldo (Dire / 3bMeteo)

Roma, 17 luglio 2022 - Nessuna tregua alla canicola estiva. Secondo le ultime previsioni meteo il caldo intenso degli ultimi giorni subirà un'ulteriore accelerata a partire da mercoledì. I modelli matematici concordano nel delineare un ulteriore rinforzo dell'anticiclone africano. Lo spiega 3BMeteo: "Una massa d'aria rovente di matrice sub sahariana sta risalendo gradualmente dal comparto iberico verso il Golfo di Biscaglia e la Francia": è la causa delle elevate temperature che si stanno registrando in queste ore nel Sud Ovest dell'Europa, dove gli incendi costringono a evacuazioni di massa. Fino a martedì l'Italia resterà ai margini della bolla, ma le cose cambieranno a partire da mercoledì 20 luglio appunto e molto più spiccatamente da giovedì 21 luglio, quando una nuova ondata di calore non risparmierà lo Stivale.

Caldo record in Italia: temperature su senza tregua

Caldo record e ondate di calore: consigli e regole. Cosa fare con anziani e bambini

Caldo africano da record: mercoledì 9 città con il bollino rosso. Ecco quali sono

Le città con bollino rosso

Tradotto: che temperature ci saranno? Con il caldo in intensificazione, nella seconda parte della settimana la colonnina di mercurio potrà anche superare i 40°C nell'entroterra  e nelle città del Nord, del Centro e in parte del Sud. Bollino rosso da giovedì per Milano, Pavia, Cremona, Mantova, Piacenza, Parma, Bologna, Ferrara, Padova, Verona, per quanto riguarda il Nord. Al Centro allerta massima a Firenze, Perugia, Terni, Roma, Viterbo, Ancona, Pescara. Al Sud per Napoli, Trapani, Palermo, Messina, Cosenza, Foggia, Lecce. "Favorite per questo clima rovente saranno le pianure del Nord - precisa iLMeteo.it - i settori tirrenici di Toscana e Lazio e le due Isole maggiori, nonché la Puglia.

Temperature record: zero termico a 4.800 metri

Il tema de iLMeteo.it ha ribattezzato questo anticiclone con temperature eccezionali Apocalisse 4.800. Perché questo nome? "Si chiama così per la quota dello zero termico prevista appunto a 4.800 metri, sulla cima dell’Europa, sulla cima del Monte Bianco". Un quota mai così alta. "Tutte le Alpi sono a rischio fusione della neve e dei ghiacciai": un processo già in essere, come indicano i torrenti di montagna in piena, e come tristemente ha mostrato la tragedia della MarmoladaAi 4.554 metri della Capanna Margherita, rifugio sulle cime del Monte Rosa, il termometro ha toccato oggi i 4,9 gradi, otto decimi in più rispetto al massimo registrato tre giorni fa. Ieri si era fermato a 3.1. Non si tratta del record: l'11 settembre 2018, sul Monte Rosa erano stati raggiunti 8.5 gradi. Ma ci siamo vicini. E nei prossimi giorni il triste primato potrebbe essere siglato. 

Quanto durerà? 

La domanda che tutti si pongono è quanto durerà l'ondata di calore? Sempre secondo 3bMeteo "la fase acuta farà registrare i suoi massimi tra il 25 e il 26 luglio, abbraccerà dunque anche tutto il weekend e l'inizio della nuova settimana", poi un area di bassa pressione di origine atlantica proverà a insidiare lo scudo africano. Ma l'evoluzione è ancora impossibile da valutare. Il dato più preoccupante è l'assenza di precipitazioni (non se ne prevede almeno fino a fine mese), che va ad aggravare una situazione di siccità già drammatica. 

Previsioni 3bMeteo: la mappa