Caldo ancora in aumento. Previsioni meteo: verso 40 gradi anche a Roma, Bologna e Firenze

Crescono le città da bollino rosso. Anche la prossima settimana potrebbe essere tutta all'insegna dell'afa

Roma, 22 giugno 2022 - Italia sempre più stretta nella morsa dell'afa e del caldo record, anomalo in particolare per questo periodo dell'anno. Secondo l'ultimo bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute, sarà allerta di livello 3 (bollino rosso), il più elevato, domani in quattro città (Bologna, Bolzano, Firenze e Perugia) e dopodomani in sette (Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Perugia, Pescara e Rieti).

Allerta di livello 2, invece (bollino arancione) domani in dieci città (Ancona, Brescia, Campobasso, Catania, Milano, Palermo, Pescara, Rieti, Trieste e Verona), dopodomani ancora in dieci (Ancona, Brescia, Catania, Frosinone, Messina, Milano, Palermo, Reggio Calabria, Trieste e Verona). Il livello 2 indica "condizioni meteo che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili", il livello 3 "condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l'ondata di calore - avverte il ministero - tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute").

Il fiume Po senza acqua vicino a Piacenza (Ansa)
Il fiume Po senza acqua vicino a Piacenza (Ansa)

Divampano incendi da Nord a Sud

In ulteriore aumento anche le temperature, specie quelle percepite: domani sono previsti picchi di 36 gradi a Catania, Milano, Trieste e Verona, dopodomani picchi di 38 gradi ad Ancona, di 37 a Messina, di 36 a Catania, Firenze, Frosinone, Milano, Reggio Calabria e Verona.

Approfondisci:

Siccità in Italia, le tre cause principali della tempesta perfetta

Siccità in Italia, le tre cause principali della tempesta perfetta

L'inizio della prossima settimana, dice ilMeteo.it, sarà ancora più bollente, con Roma, Bologna e Firenze che potrebbero avviarsi verso i 40 gradi. 3bmeteo dice che "il gran caldo potrebbe proseguire anche nei giorni immediatamente successivi, a causa dell'estensione dell'anticiclone nord africano fino ai paesi dell'Europa centro-orientale, passando quindi per tutto lo Stivale. Se la tendenza sarà confermata tutte le nostre regioni si ritroverebbero in condizioni climatiche canicolari, con l'apice del caldo al Sud e sulle isole maggiori, fino alla fine del mese di giugno".

La mappa di 3bmeteo