Martedì 23 Aprile 2024

Meteo, nuova sciabolata artica dopo la Befana. Rischio neve a bassa quota

Tregua delle perturbazioni fino a lunedì, quando il tempo ricomincerà a peggiorare, e 'punterà' ancora al Centro-Sud

La spiaggia 'natalizia' di Porto Cesareo, nel Salento (Ansa)

La spiaggia 'natalizia' di Porto Cesareo, nel Salento (Ansa)

Roma, 5 gennaio 2019 - La Befana porta doni ai bambini, mentre ai freddolosi regala una tregua dal gelo di questi giorni. Le previsioni meteo indicano infatti che il termometro salirà un pochino verso valori meno rigidi - avvertono gli esperti de IlMeteo.it - ma durerà poco perché nel corso della prossima settimana, il freddo potrebbe tornare ad alzare la voce fino a far piombare, a metà febbraio, una nuova, temutissima sciabolata artica.

Meteo Epifania: tregua brevissima, poi blitz gelidi

Anche 3BMeteo concorda: domenica rialzo termico (e qualche spruzzata di neve in collina) ma già da lunedì, con la fine ufficiale per tutti delle vacanze natalizie, il tempo comincerà a peggiorare, fino a giungere - a metà della prossima settimana - a un nuovo affondo artico innescato dall'alta pressione che tornerà a espandersi verso l'Islanda: tra mercoledì e giovedì il freddo punterà ancora il Mediterraneo centrale e l'Italia, prendendo di mira nuovamente le coste adriatiche e il Sud. Le regioni del Nord, più abituate a freddo e neve, se ne resteranno sottovento, protette dalle Alpi, e avranno 'solo' un calo termico, ma con clima più asciutto.

Tornando ai meteorologi de ilMeteo.it, hanno pensato di 'studiare' il tempo che accompagnerà gli studenti nei primi giorni di scuola. Dunque: lunedì 7 non va male, con qualche incertezza (leggi piovaschi) sulla Puglia, la Calabria tirrenica e sul nord della Sicilia, mentre sulle pianure del Nord e nelle aree interne del Centro è previsto qualche banco di nebbia.

Il nuovo flusso di aria fredda arriverà tra martedì 8 e giovedì 9 gennaio.  E si avranno piogge sui versanti tirrenici e sul Nord-Est, con una possibile spruzzata di neve sull'Appennino. Mercoledì il maltempo si sposta sui versanti adriatici del centro e su gran parte del Sud, con possibili nevicate fino a bassa quota. Tempo più asciutto ma più freddo e ventoso al Nord e sul resto del centro Italia.

Epifania, 12 proposte di viaggio last minute

Contro il freddo ognuno si arrangia come può (Dire)
Contro il freddo ognuno si arrangia come può (Dire)

Pressoché uguali le previsioni del Centro Epson Meteo: domenica temperature in ulteriore rialzo, ma lunedì il freddo tornerà ad aumentare e da martedì un nuova perturbazione colpirà l'Italia, soprattutto al centro-sud e sulle isole. In seguito "la situazione cambierà nuovamente a causa di una perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico, a cui farà seguito la formazione di una circolazione ciclonica nei pressi della penisola italiana. Il tempo probabilmente resterà instabile e invernale su molte aree del centro sud, mentre al nord, riparato dalle Alpi, continueranno a mancare precipitazioni di rilievo".