Allerta meteo imminente: rischio alluvioni lampo. Le aree nel mirino del ciclone

In arrivo un weekend di piogge abbondanti al Centro Sud. Sabato sarà la giornata peggiore: ecco quali sono le zone più a rischio

Le previsioni meteo di domani, sabato 26 novembre, confermano che l'imminente fine settimana si aprirà all'insegna di una situazione di spiccato maltempo di stampo autunnale al Centro Sud, a seguito della formazione di un temibile ciclone mediterraneo alimentato da flussi di aria fredda provenienti dall'Atlantico. Il nuovo assetto atmosferico, avvertono gli esperti, causerà copiosi rovesci abbinati a venti di burrasca e a potenziali alluvioni lampo, che minacceranno diverse zone dell'Italia per tutto il weekend.

Meteo: rischio alluvioni al Sud, poi l'inverno. Ipotesi neve al Nord a inizio dicembre

Meteo sabato 26 novembre: forte vortice ciclonico sul Centro Sud
Meteo sabato 26 novembre: forte vortice ciclonico sul Centro Sud

Stando alle ultime mappe delle precipitazioni, il rischio di nubifragi sembra particolarmente concreto sulla Puglia e la Calabria ionica; tuttavia si attendono piogge molto intense anche sui settori tirrenici centrali, sulla Campania (per cui è stata diffusa una allerta meteo arancione per alcune zone), sulla Basilicata e in serata sulla Sicilia. Non mancheranno inoltre nevicate sui rilievi appenninici a partire dai 1300-1500 metri. Lo scenario sarà invece differente a Nord, dove tenderanno a prevalere condizioni asciutte e soleggiate, ad eccezione di qualche pioggia sparsa sull'Emilia Romagna. Da notare che nelle aree colpite dal maltempo si registrerà anche un importante calo delle temperature, specie nei valori massimi.

La mappa 3b

Nel fornire un quadro sostanzialmente in linea con quello appena descritto, il sito di 3BMeteo aggiunge che domenica 27 novembre piogge, rovesci e temporali continueranno a interessare il Sud e in particolare la Sicilia e la Calabria. Un po' di instabilità residua abbraccerà inoltre le Marche e l'Abruzzo, mentre in Toscana, Lazio e Sardegna tornerà a splendere il sole al pari di quanto avverrà al Nord.

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 26 novembre

Nord Ovest Un po' di nebbia al mattino in Pianura Padana, per il resto generali condizioni di bel tempo, in un contesto climatico freddo. Temperature massime: 15° a Genova, 12° a Torino, 10° a Milano. Nord Est Piogge sparse al mattino in Romagna, più irregolari in Emilia; poi prevalenza di sole ovunque. Temperature massime: 10° a Bolzano, 13° a Bologna, 14° a Venezia. Centro e Sardegna Avvio instabile con precipitazioni diffuse, più insistenti sull'Adriatico. In seguito migliora su Toscana, alto Lazio, Umbria e Marche, con possibili schiarite. Rovesci anche in Sardegna. Temperature massime: 17° a Cagliari, 15° a Firenze, 12° a Roma. Sud e Isole Vortice ciclonico con maltempo su tutte le regioni. Rischio di nubifragi e piogge torrenziali su Puglia e Calabria ionica. Fenomeni intensi anche su Campania e Sicilia. Temperature massime: 12° a Napoli e Bari, 19° a Palermo.