Meteo: nuova allerta ciclone al Sud, in arrivo freddo e neve al Nord

Piogge abbondanti, anche sotto forma di nubifragio o alluvione lampo nelle regioni meridionali. "Alto rischio idrogeologico". Attese temperature sotto la media in quasi tutta l'Italia

Roma, 28 novembre 2022 - Piogge abbondanti e freddo: è ciò che ci aspetta questa settimana, secondo le previsioni di Antonio Sanò, direttore e fondatore de iLMeteo.it. Dopo la frana a Ischia, che ha causato morte e distruzione, il maltempo continua a minacciare il Sud: in particolare, dopo un lunedì di tregua, per martedì allerta arancione in Sicilia e gialla in Calabria. Piogge sono attese anche al Nord, ma in genere di debole intensità. 

"Il tempo è previsto in peggioramento sulle Isole Maggiori e in spostamento verso la Calabria, la Basilicata, la Campania e la Puglia. Piogge abbondanti e anche sotto forma di nubifragio o alluvione lampo - afferma Sanò - potranno colpire tutte queste regioni, ma in particolar modo i settori ionici. Il rischio idrogeologico sarà da considerare alto". Il transito del ciclone nella giornata di mercoledì causerà ancora piogge al Sud, ma pure sulle regioni adriatiche centrali.

Danni causati dalla frana a Ischia, 26 novembre 2022 (Ansa)
Danni causati dalla frana a Ischia, 26 novembre 2022 (Ansa)

In arrivo freddo e neve

La settimana porterà anche un clima decisamente più freddo, principalmente a causa dei venti che arrivano dai Balcani. Le temperature di conseguenza tenderanno a diminuire su tutte le regioni, soprattutto di giorno quando al Nord difficilmente si raggiungeranno valori a due cifre, se non in Liguria, al Centro di poco sopra i 12°C e al Sud sempre sotto i 17°C. I valori termici, dopo quasi un anno, andranno sotto la media del periodo un po' ovunque. Il vortice depressionario che raggiungerà l'Italia, secondo le previsioni di 3bmeteo, porterà anche un'altro po' di neve sulle Alpi e su parte dell'Appennino. Si tratta solo di spolverate, ma alcuni fiocchi potrebbero arrivare fino a quote collinari in alcune località. In particolare, deboli nevicate interesseranno l'arco alpino dai 700-1000 metri del settore orientale ai 1200m di quello occidentale. Qualche fiocco anche sull'Appennino tosco-emiliano dai 700-900 metri e sull'Appennino marchigiano dai 1000-1200 metri. Nevicate attese, inoltre, sui rilievi della Sicilia della Calabria oltre i 1500 metri. I fenomeni più intensi si verificheranno dai 1300-1500 metri in Calabria e in Basilicata, con accumuli che potrebbero farsi significativi sul Pollino e sulla Sila, anche di una ventina di centimetri.

La mappa di 3bmeteo

(L'articolo prosegue sotto alla cartina)

Martedì 29 novembre

Nord: pioggia debole in pianura, nevicate in montanga

Centro: peggiora in Sardegna, piogge in arrivo sulle Adriatiche

Sud: diffuso maltempo dalla Sicilia verso la Calabria

Mercoledì 30 novembre

Nord: nubi irregolari

Centro: piogge sulle Adriatiche

Sud: piogge diffuse con locali temporali