Previsioni meteo, godiamoci l'ultimo sole. Arriva la pioggia, ecco dove

Venerdì 26 agosto previsto tempo soleggiato, ma con qualche rovescio su Alpi e Appennini. Atmosfera dinamica tra sabato e domenica: in arrivo possibili nubifragi

Meteo venerdì 26 agosto

Meteo venerdì 26 agosto

Le previsioni meteo di domani, venerdì 26 agosto, annunciano una giornata prevalentemente soleggiata in Italia, ma con qualche rovescio destinato a svilupparsi soprattutto sui settori montuosi. Seguirà un ultimo weekend di agosto con instabilità in aumento, caratterizzato da possibili acquazzoni a tratti molto forti. Il team de iLMeteo.it scrive che venerdì il vortice ciclonico presente sulle aree balcaniche tornerà a guadagnare energia, con un conseguente cambio di circolazione che porterà gradualmente i venti a soffiare da ovest e da sud sul nostro Paese. Gli effetti non saranno però subito tangibili: alla mattina il sole splenderà senza troppi problemi su tutte le regioni, e tornerà anche un po' di caldo al Centro-Nord, con temperature massime in crescita di 2-3 gradi rispetto all'inizio della settimana. Dal pomeriggio la nuvolosità tenderà invece a intensificarsi prima sugli Appennini e poi sulle Alpi, dando vita a temporali sparsi, che dai rilievi settentrionali potrebbero inoltre sconfinare sulle pianure di Lombardia e Piemonte verso sera.

Come conferma anche il sito 3BMeteo, nel fine settimana si aprirà una fase decisamente più dinamica, sebbene mancherà una vera e propria perturbazione organizzata. Ciò significa che tra uno spazio soleggiato e l'altro bisognerà mettere in conto dei fenomeni temporaleschi improvvisi e distribuiti in modo irregolare sul territorio. Al netto di una situazione ancora in evoluzione, gli esperti anticipano che sabato 27 agosto le precipitazioni dovrebbero bagnare principalmente Alpi, Triveneto, Appennino e in generale il versante adriatico tra pomeriggio e sera. Domenica 28 agosto il fronte instabile si concentrerà probabilmente su Nord Est e zone interne del Sud e del Centro, con il rischio di locali nubifragi e grandinate.

Le previsioni meteo nel dettaglio di venerdì 26 agosto

Nord Ovest Prima parte di giornata soleggiata. Nel pomeriggio qualche temporale sparso sui rilievi alpini, in locale estensione su alte pianure di Piemonte e Lombardia in serata. Temperature massime: 28° a Genova, 30° a Torino, 33° a Milano. Nord Est Cielo prevalentemente sereno, ma con nubi in aumento e occasionali temporali sulle Alpi del Triveneto tra pomeriggio e sera. Temperature massime: 33° a Bolzano e Bologna, 31° a Venezia. Centro e Sardegna Generali condizioni di bel tempo su tutte le regioni. Nel pomeriggio addensamenti con rovesci sparsi sui rilievi appenninici di Toscana, Umbria e Abruzzo. Temperature massime: 31° a Cagliari, 34° a Firenze, 33° a Roma. Sud e Isole Avvio soleggiato, seguito da una crescente instabilità sugli Appennini, con occasioni temporali tra Campania e Calabria. Qualche rovescio anche nelle aree interne della Sicilia. Temperature massime: 31° a Napoli e Bari, 30° a Palermo.