Meteo Pasqua 2022, sabato svolta fredda: weekend piovoso. Ecco dove

Fronte perturbato con temporali e rovesci su alcune regioni del Nord; poi a Pasqua l'instabilità si sposterà al Sud. Termometri in discesa di 10 gradi

Meteo sabato 16 aprile

Meteo sabato 16 aprile

Le previsioni meteo di domani, sabato 16 aprile, confermano un cambio di rotta in vista dell'imminente weekend di Pasqua. L'alta pressione africana che negli ultimi giorni ci ha regalato un clima quasi estivo subirà infatti l'attacco da parte di un fronte perturbato in discesa dall'Europa nord-orientale, che provocherà dapprima un peggioramento del tempo in alcune regioni e poi un successivo calo delle temperature. A tale proposito il team de iLMeteo.it scrive che sabato l'ingresso di aria molto fredda in quota destabilizzerà l'atmosfera soprattutto al Nord. Dopo una mattinata prevalentemente asciutta e soleggiata, dal pomeriggio le nubi si addenseranno rapidamente sul Triveneto, dando vita a piogge e rovesci sparsi, in successiva estensione verso Ovest e in particolare sulla Lombardia. Gli esperti avvertono che i forti contrasti e la grande quantità di energia in gioco creeranno i presupposti per lo sviluppo di fenomeni a tratti intensi, che potranno includere locali temporali e occasionali grandinate. Sul resto del Paese il cielo sarà in prevalenza sereno e non troppo nuvoloso, salvo sporadici piovaschi in Sicilia e qualche precipitazione sul Lazio.

Per quanto riguarda domenica 17 aprile, giorno di Pasqua, il sito di 3BMeteo avvisa che l'instabilità traslocherà al Sud, portando piogge, rovesci e brevi temporali su Puglia, Calabria e Sicilia, nonché qualche fenomeno nelle aree interne del Molise, della Campania e della Basilicata. La neve imbiancherà inoltre l'Appennino meridionale tra i 1000 e i 1500 metri. Fatta eccezione per una residua variabilità sull'Abruzzo, al Centro Nord splenderà un bel sole, accompagnato però da venti tesi settentrionali. Contestualmente, tra sabato e domenica si osserverà un calo di 10 gradi su gran parte dello Stivale, specie nei valori massimi che dai 25 gradi di questi giorni dovrebbero riassestarsi intorno ai 15 gradi. Alla luce di ciò, concludono i meteorologi, si va verso una Pasquetta soleggiata, ma con un clima molto fresco.

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 16 aprile

Nord Ovest Al mattino generali condizioni di bel tempo. Dal pomeriggio piogge in arrivo sulla Lombardia orientale, specie a ridosso dei monti. Temperature massime: 21° a Genova, 24° a Torino, 23° a Milano. Nord Est Avvio a tratti nuvoloso ma asciutto, poi peggiora su Trentino e Veneto, con rovesci e locali temporali. Possibili sconfinamenti sull'Emilia Romagna. Temperature massime: 23° a Bolzano, 21° a Bologna, 19° a Venezia. Centro e Sardegna Giornata prevalentemente soleggiata su tutte le regioni. Nel pomeriggio blande piogge sul Lazio. Temperature massime: 21° a Cagliari e Roma, 23° a Firenze. Sud e Isole Più nuvoloso con occasionali piovaschi tra Calabria e Sicilia. Soleggiato altrove. Temperature massime: 24° a Napoli, 21° a Bari, 20° a Palermo.