Neve su Torino oggi, città imbiancata. Le previsioni meteo: possibile anche a Milano

Fiocchi possibili anche fino a Bergamo e all'Emilia occidentale. Le città a rischio

Torino, 15 dicembre 2022 - Un giovedì bianco per Torino, come avevano annuncianto le previsioni meteo dei giorni scorsi. E sono diverse le città del Nord Ovest coinvolte. La neve è iniziata a cadere verso le due e mezza nella città della Molte, un'ora dopo il centro dellla città era già imbiancato. E' entrata subito a pieno regime la macchina dei servizi per garantire le condizioni di sicurezza nella circolazione di veicoli e pedoni. Gtt, in particolare, sta intervenendo per spargere il sale alle fermate dei mezzi pubblici e per pulire i passaggi, gli accessi, i gradini e i binari.

Neve a Torino
Neve a Torino
Approfondisci:

C'è una pioggia di plastica che cade su di noi ogni giorno

C'è una pioggia di plastica che cade su di noi ogni giorno

Già da ieri sera, comunque, alla luce delle previsioni meteo, erano entrati in funzione gli spargisale del Comune soprattutto in collina e precollina e con l'inizio delle precipitazioni sono entrati in azione anche i primi spazzaneve, soprattutto sulle strade collinari. Intanto, Rfi già da ieri ha attivato anche in Piemonte la fase di preallerta dei piani neve e gelo mentre Arpa ha l'allerta gialla sulle zone meridionali e sulle pianure della regione per possibili disagi alla viabilità.

Approfondisci:

Previsioni meteo: venerdì ancora perturbato al Centro Nord. Svolta nel weeekend

Previsioni meteo: venerdì ancora perturbato al Centro Nord. Svolta nel weeekend
Neve a Torino
Neve a Torino

Coinvolta gran parte del Piemonte

Nevica dunque in molte parti del Piemonte. A partire dalle 17 di questo pomeriggio la strada statale 'del Colle della Maddalena' sarà chiusa al transito nel tratto compreso tra Argentera e il confine di Stato. Il provvedimento tecnico, spiega Anas in una nota, è stato adottato sulla base del bollettino di allerta di Arpa Piemonte e del bollettino valanghe Aineva che riportano nevicate significative sui settori alpini, compreso il Piemonte meridionale. La limitazione al traffico resterà in vigore fino a cessata necessità. La statale sarà riaperta non appena saranno ripristinate le condizioni di piena sicurezza per l'utenza in transito. Infine, a causa della precipitazione nevosa i mezzi con peso superiore a 3,5 tonnellate vengono indirizzati in uscita dalla statale all'altezza di Borgo San Dalmazzo e a Vinadio. I mezzi sgombra neve e il personale Anas, conclude la nota, sono ininterrottamente al lavoro sulla statale per garantirne la percorribilità.

Dove cadrà la neve

"La presenza di aria fredda al Nord Italia favorirà nevicate inizialmente a quote molto basse, se non a tratti in pianura sul Nordovest" - aveva avvertito già ieri 3bmeteo. In particolare "giovedì sera fiocchi bianchi fino a quote pianeggianti su gran parte del Piemonte con qualche centimetro atteso in città come Torino, Alessandria, Asti, Alba, Vercelli, Novara, oltre che ovviamente su Cuneo; neve o pioggia mista a neve a tratti anche sulla Lombardia occidentale con fiocchi non esclusi a Milano e Bergamo, nonché sull'Emilia più occidentale, segnatamente il piacentino. Nevicate ovviamente sulle Alpi, che a tratti potranno spingersi fin sul fondovalle: fiocchi dunque possibili a Sondrio, Trento, Bolzano e Belluno con anche qualche centimetro di accumulo; accumulo che potrebbe superare invece i 10-15 centimetri dai 1000-1300 metri di quota a seconda delle zone".

La mappa di 3bmeteo