Meteo, il colpo di scena: aria fredda artica punta l'Italia. "Neve a bassa quota"

Gli esperti annunciano l'arrivo dell'inverno. Breve rimonta dell'anticiclone nelle prossime ore, poi afflussi dal Mare del Nord dovrebbero ribaltare lo scenario

Roma, 11 gennaio 2023 - L'inverno torna in scena. Dovremo aspettare ancora qualche giorno, ma il ribaltone sembra pronto. Il 15 gennaio - spiega ilMeteo.it - potrebbe infatti essere la data della prima inversione meteorologica. Le previsioni meteo infatti dicono che da domenica aria più fredda e instabile potrebbe guadagnare terreno verso il Mediterraneo riportando condizioni più tipiche della stagione in atto. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito, conferma che, dopo qualche pioggia attesa tra questa sera e domani, la rimonta dell'anticiclone avrà vita breve.

Oceani bollenti: triglie e acciughe nel mare del Nord. Mediterraneo, specie aliene

Previsioni meteo: tornerà la neve (Ansa)
Previsioni meteo: tornerà la neve (Ansa)

Neve a bassa quota

E' probabile infatti, ma da confermare, un cambio di stagione con nevicate non solo sulle Alpi ma anche sugli Appennini: una buona notizia per il comparto turistico sciistico delle regioni centro-meridionali, con l'arrivo di correnti polari marittime dal Mare del Nord. Da domenica sono quindi attese precipitazioni, nevose localmente anche a bassa quota ad inizio della nuova settimana in Pianura Padana e a quote collinari sulla dorsale appenninica con temperature verso la media del periodo. Nell'attesa del cambio di stagione, afferma il meteorologo, "ci aspettano però ancora giornate con massime oltre i 15 gradi, che ricorderanno più l'autunno che l'inverno". 

Il ciclone freddo

Anche 3bemteo comunque intravede la svolta. "Un drastico cambiamento nella circolazione su scala europea potrebbe portare sull'Italia, scenari invernali che non durino un batter d'occhio come l'ultimo che ci ha appena lasciato". Gli esperti spiegano il passaggio: "Aria molto fredda di matrice artica marittima inizierà ad affluire sul Mare del Nord stimolando la formazione di una profonda area di bassa pressione. Questo vortice oltre a portare condizioni spiccatamente invernali tra Regno Unito, Scandinavia ed Europa centrale continuerebbe a richiamare aria fredda dalle latitudini polari che alla fine con la complicità di un anticiclone sul medio Atlantico riuscirebbero a sfondare anche sul Mediterraneo". 

Nello scenario ipotizzato da 3bmeteo il vero peggioramento però dovrebbe arrivare solo a metà della prossima settimana, con un "ciclone freddo" che potrebbe portare "neve fino a bassa quota". Meglio seguire gli aggiornamenti, perché potrebbe essere davvero arrivato il momento del Generale Inverno.

La mappa di 3bmeteo

(Le previsioni giorno per giorno)