Previsioni meteo: arriva anche la neve (Afp)
Previsioni meteo: arriva anche la neve (Afp)

Roma, 22 novembre 2021 - Una settimana di maltempo, esteso, da Nord a Sud. Le previsioni meteo annunciano un primo assaggio d'inverno, con le nevicate già da oggi sui comparti alpini intorno ai 1.500 metri di quota, riferisce Antonio Sanò, direttore e fondatore di ilMeteo.it. La settimana inizia con tempo molto instabile, tante nubi e piogge sparse su gran parte del Nord, sull'area tirrenica del Centro e pure su molte regioni del Sud e le prime nevicate. Martedì 23 novembre isolate precipitazioni bagneranno ancora il Piemonte occidentale (neve a 1.000  metri) e gran parte delle regioni centrali. Le cose miglioreranno sul resto del Paese in particolare al Nord Est e sull'area del basso Tirreno dove si potrà godere di qualche ora di sole.

Aggiornamento previsioni 23 novembre: neve fino in collina 

Sommario

Forte maltempo a metà settimana

I prossimi giorni saranno caratterizzati da una serie di ondate di maltempo. Un secondo peggioramento, più insidioso, raggiungerà l'Italia tra il mercoledì 24 e giovedì 25 novembre. Proprio giovedì sarà la giornata peggiore con il brutto tempo su tutto il Paese: piogge a tratti anche forti al Nord, sul comparto tirrenico del Centro e sull'area ionica dove saranno possibili dei nubifragi. Complice l'afflusso di venti più freddi dai quadranti settentrionali la quota delle nevicate al Nord scenderà fin verso i 1.000 metri e sulle cime più alte dell'Appennino settentrionale.

Un weekend con freddo e neve

Gli amanti del freddo possono guardare al fine settimana. Da venerdì 26 infatti la quota neve scenderà anche sugli Appennini centrali dove farà la sua comparsa fin verso i 1.300 metri. 3bmeteo.com spiega che nel fine settimana "potrebbe intervenire un affondo di correnti fredde di origine artica fin sul Mediterraneo centrale a complicare le cose, dando luogo forse a condizioni di tempo instabile tipicamente invernale".

La mappa di 3bmeteo