Sabato 20 Aprile 2024

Neve in pianura, allerta gelo in tutta Italia. Gli ultimi aggiornamenti

Le nevicate su Emilia, Marche e Toscana. Il maltempo si sposta al Centrosud

Nevica su Emilia, Marche e Toscana (Ansa)

Nevica su Emilia, Marche e Toscana (Ansa)

Roma, 17 dicembre 2018 -  La tanto attesa neve è arrivata. Come da previsioni meteo i fiocchi sono arrivati nella notte sulle pianure dell'Emilia-Romagna. E stamani le nevicate sono proseguite, in modo debole, in particolare nella parte centro-occidentale della regione. A Bologna i mezzi spalaneve e spargisale sono attivi da ieri sera. Sotto le Due Torri anche i riders delle consegne a domicilio di alimentari hanno issato bandiera bianca. Non si segnalano particolari disagi nei trasporti e il traffico sulle autostrade della regione è regolare, a parte qualche rallentamento sul tratto appenninico dell'A1, tra Bologna e Firenze, dovuto anche al traffico intenso. I problemi si sono concentrati tra Toscana ed Emilia dove sono caduti anche oltre 20 centimetri di neve. Neve nell'Alto Mugello. Nevischio a tratti si registra tra Barberino e Arezzo.

Previsioni meteo, ora allarme gelo. Poi ancora neve in pianura

image

AUTOBUS FUORI STRADA - Paura a Serramazzoni, sull'Appennino Modenese, dopo che un autobus del trasporto pubblico, con all'interno numerosi studenti, è uscito di strada a causa della neve. Non ci sono stati feriti e tutti i passeggeri sono usciti dal mezzo di trasporto autonomamente.

LA NEVE IN ROMAGNA - Neve anche in Romagna, Forlì si è svegliata sotto un manto nevoso. Le scuole sono rimaste chiuse in alcuni comuni dell'alta Valconca e dell'alta Valmarecchia, sugli Appennini del Riminese. Situazione più complicata nelle zone collinari e montagnose del Riminese dove si sono registrati anche 30 centimetri.

E NELLE MARCHE - Disagi nelle zone interne delle Marche a causa di intense nevicate. Scuole chiuse a Urbino, Tolentino e San Severino Marche, Comune che ha affrontato il problema del black out della linea ad alta tensione. 

Nel Maceratese si sono registrati i maggiori problemi: un albero è caduto sulla linea ferroviaria Fabriano-Macerata. Ci sono stati ritardi su alcuni treni regionali. Imbiancate anche Jesi e Fabriano. Neve anche nelle zone terremotate. In provincia di Ascoli Piceno, in particolare ad Arquata del Tronto, nevica nella norma del periodo. 

-12° A CASCIA - Imbiancato anche il Mantovano, con precipitazioni più intense nell'Oltrepò al confine con l'Emilia. Alla neve si accompagna il gelo, con un brusco calo delle temperature, come nel caso di Cascia, in Umbria, dove la colonnina di mercurio è arrivata a -12°. E anche il monte Subasio, alle spalle di Assisi, è imbiancato dalla neve. 

LAZIO - Nel Lazio si registrano disagi nelle zone colpite dal terremoto del 2016. Amatrice, questa mattina, si è svegliata ricoperta dalla neve. 

La neve è arrivata anche ad Accumoli. Una nota del Comitato Illica vive si legge: "Per il terzo anno consecutivo il Governo, il commissario, i governatori e i sindaci non sono riusciti a far fronte al gelo e le bufere di neve, assolutamente prevedibili vista la stagione invernale. I residenti del cratere di Accumoli si trovano in uno stato di emergenza freddo senza che nessuno della filiera governativa a tutti i livelli si sia preoccupato di dotare il territorio di gruppi elettrogeni autonomi. La richiesta era stata fatta dai residenti consapevoli, per esperienza diretta, dei problemi legati al gelo. L'elettricità è saltata, pertanto il riscaldamento non funziona. Anziani, donne e bambini sono costretti a vivere in una condizione da arcipelago gulag. I mezzi di trasporto pubblico questa mattina non sono riusciti a raggiungere le Sae di Accumoli, quindi gli approvvigionamenti alimentari sono impossibili. Sui tetti, piatti, si sta accumulando ingente quantità di neve con il rischio crolli".

INCIDENTE NEL PRATESE - Nel Pratese ieri sera si è verificato un incidente stradale per colpa della copiosa nevicata sulla via Nuova per Migliana, nel comune di Cantagallo: un'auto è finita in un dirupo. Le persone a bordo sono vive.

ALLERTA PROTEZIONE CIVILE - Ieri la Protezione civile dei territori interessati ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, che prevede già oggi nevicate da deboli a moderate su Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, sulle zone interne della Liguria e sulla Toscana orientale. A rischio Alessandria, Asti, Pavia, Lodi, Piacenza, Parma, Modena, Bologna, nevischio o neve debole a Milano, Bergamo, Torino, fiocchi non esclusi anche tra Verona, Vicenza, Padova e Rovigo. Neve attesa anche su bassa Lombardia e basso Veneto. 

PREVISIONI METEO - Nelle prossime ore il maltempo inizierà a interessare il Centrosud con piogge e temporali su zone adriatiche e regioni meridionali. Precipitazioni intense su Campania, Calabria e Sicilia tirrenica, Puglia con possibili grandinate. La neve cadrà a tratti fin sulle pianure interne delle Marche, sul resto del Centro, e a fine giornata tra Molise e Puglia. In miglioramento invece il Nord, con sporadiche nevicate sull'Emilia Romagna. Vento forte e mari molto mossi o agitati. Martedì ci sarà una tregua con tempo stabile, salvo al Sud. Ancora neve sotto gli 800-1000m, ma destinata a finire. Ma il Nord verrà avvolto dalla nebbia, soprattutto nella Pianura Padana. Crollo delle temperature notturne, che andranno abbondantemente sottozero nelle aree interne del Centronord. 

Mercoledì è prevista una nuova perturbazione atlantica. Prima colpirà il Nordovest, poi si espanderà a gran parte del Centronord tra la notte e giovedì mattina. Previste nevicate a quote basse sulle regioni settentrionali, e a tratti in pianura al Nordovest e fino al fondovalle sulle Alpi.