Sabato 20 Aprile 2024

Meteo, bufere di neve da Rimini al Salento. Reggia di Caserta bianca

Rovesci lungo l'Adriatico e sugli Appennini. Avellino paralizzata. Traffico in tilt in Molise. In Puglia imbiancata anche la spiaggia di Porto Cesareo

La Reggia di Caserta imbiancata (Twitter)

La Reggia di Caserta imbiancata (Twitter)

Ancona, 4 gennaio 2019 - Il Centrosud nella bufera di neve. Come annunciato dalle previsioni meteo, un'ondata artica sta attraversando l'Italia con precipitazioni nevose fino a bassissima quota soprattutto lungo la dorsale appenninica, a partire dai rilievi umbri fino al SalentoMa i fiocchi bianchi hanno fatto la loro comparsa anche sulle spiagge del medio-basso Adriatico, incluse quelle di Rimini Senigallia. Neve abbondante in Abruzzo, in particolare nel Pescarese e nell'Aquilano. Accumuli oltre un metro nelle zone interne del Molise, dove la situazione viabilità è critica. E la Dama bianca si è spinta fino al profondo Sud, dalla Campania alla Puglia, fino alla Sicilia

Previsioni meteo Epifania 2019, tregua brevissima. "Poi nuovi blitz gelidi"

MARCHE, NEVE SUI TERREMOTATI - La neve cade sulle zone martoriate dal terremoto del Centro Italia, da Pescara del Tronto (Ascoli Piceno) a Camerino, Cingoli e Muccia (Macerata). Fenomeni che hanno causato disagi sulla Salaria, che è stata chiusa alla circolazione dei mezzi pesanti. Spargisale al lavoro la notte scorsa anche in A14. Brevi e deboli nevicate sparse, si sono verificate, dalla notte scorsa, nelle città di Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro e in tutte le province anche sulla costa. 

AVELLINO PARALIZZATA - Situazione critica ad Avellino dove la neve ha reso le strade impraticabili. Disagi in centro, anche per i pedoni, per la presenza del ghiaccio sui marciapiedi. I problemi di viabilità si registrano soprattutto in Alta Irpinia, lungo la Statale 7 Bis Ofantina, e sul tratto irpino dell'autostrada A16 Napoli- Canosa. E' scattato il piano di emergenza anche nel Sannio. Qualche centimetro di neve anche a Benevento

REGGIA DI CASERTA BIANCA - E la neve regala effetti scenografici laddove mancava da un po'. Imbiancata la Reggia di Caserta e zone particolarmente basse come la Valle di Maddaloni.

MATERA DA CARTOLINA - Nevicate abbondanti in Basilicata. A causa del maltempo, il sindaco di Potenza, Dario De Luca, ha disposto la chiusura degli asili nido per le giornate di oggi e domani, sabato 5 gennaio. E continua a nevicare anche sui Sassi di Matera che per il secondo giorno consecutivo offre scenari da cartolina. 

EMERGENZA IN MOLISE - Nei Comuni interni del Molise, raggiunti da oltre un metro di manto, i trasporti sono in tilt. Incessante il lavoro dei mezzi di soccorso per aiutare automobili e camion intrappolati nella neve, trasportare dializzati e rifornire di foraggi gli allevamenti. Soppressi diverse treni per Napoli e Roma; agli ormeggi, per il secondo giorno consecutivo, il traghetto che collega Termoli alle isole Tremiti.  Oltre 100 gli interventi dei vigili del fuoco tra la notte e la mattinata, in azione anche i carabinieri per raggiungere persone isolate. 

 ANCORA NEVE IN PUGLIA - Persiste l'ondata di gelo sulla Puglia: nella notte nevicate in provincia di Lecce. Nel Salento, la strada provinciale che collega i centro di Melendugno e Carpignano è completamente ricoperta dalla neve che ha reso complicata la circolazione. Bianca la spiaggia di Porto Cesareo. Disagi al traffico sono causati anche dalla caduta di rami causata del peso della neve. 

Nevicata di minor intensità anche a Foggia, dove il problema principale è il ghiaccio. La prefettura ha riattivato il divieto di circolazione per i mezzi pesanti con massa superiori alle sette tonnellate e mezzo. Lo stesso succede a Bari e Barletta

Imbiancata tutta la provincia di Taranto, Da Martina Franca a Grottaglie, da Ginosa a Laterza, da Crispiano a Mottola fino a Castellaneta. Sospesa, fino nuovo avviso, la circolazione degli autobus di Ferrovie del Sud Est. A Brindisi disagi in aeroporto per voli cancellati e dirottati. 

SICILIA - La neve è arrivata anche in Sicilia, con spruzzate persino su Palermo. Imbiancati molti rilievi attorno al capoluogo, da Montepellegrino a San Martino delle Scale e Monte Cuccio, il monte che domina il capoluogo siciliano. Un manto ricopre anche la Piana degli Albanesi, ma Caccamo, Corleone e Marineo. E nevica abbondantemente sulle Madonie e a Piano Battaglia. In provincia di Trapani la neve ha imbiancato Partanna. Fiocchi anche nell'ennese e nel nisseno. 

E' allerta in Calabria, dove vige l'obbligo di transito con catene a bordo sulle strade più esposte. 

MATERA_36008757_111247
MATERA_36008757_111247

Migration