Meteo: ancora neve e maltempo. Fiocchi fino in pianura

Vortice polare in azione al Centro Sud. Peggiora con nuove nevicate anche in Emilia. Prossima settimana freddo no-stop

Le previsioni meteo di domenica 22 gennaio confermano che sulle regioni centro-meridionali dell'Italia ci saranno ancora piogge e nevicate in abbondanza. Il Ciclone Thor manterrà la sua posizione dominante anche nel corso della prossima settimana, che secondo gli esperti continuerà a proporre uno scenario invernale in linea con la stagione.

Meteo domenica 22 gennaio: freddo e neve al Sud
Meteo domenica 22 gennaio: freddo e neve al Sud

Salvo sorprese, i meteorologi anticipano che la circolazione depressionaria dovrebbe proseguire la propria azione fino al termine del mese. Rimanendo ai primissimi giorni della prossima settimana, il sito di 3BMeteo parla in particolare di freddo insistente e nuove importanti nevicate sull'Appennino, senza escludere la possibilità di qualche imbiancata in Pianura Padana nel corso della giornata di lunedì 23 gennaio.

Le previsioni meteo nel dettaglio di domenica 22 gennaio

Nord Ovest Bel tempo su tutte le regioni, in un contesto climatico molto freddo. Temperature massime: 8° a Genova, 5° a Torino e a Milano. Nord Est Qualche nevicata sull'Appennino emiliano in discesa fino in pianura; piogge sparse in Romagna. Nuvolosità in aumento, ma tempo asciutto altrove. Temperature massime: 2° a Bolzano, 4° a Bologna, 6° a Venezia. Centro e Sardegna Tempo instabile, con fenomeni più intensi sul versante Adriatico. Neve sugli Appennini, già dai 100-300 metri sulle Marche. Aperture sul basso Lazio e in Sardegna. Temperature massime: 11° a Cagliari, 5° a Firenze e 9° a Roma. Sud e Isole Precipitazioni sparse un po' su tutte le regioni, a carattere nevoso sui rilievi a partire dai 600 metri. Al mattino più soleggiato in Puglia. Temperature massime: 9° a Napoli, 11° a Bari, 10° a Palermo.