Previsioni meteo sabato 6 giugno
Previsioni meteo sabato 6 giugno

Roma, 5 giugno 2020 - Le previsioni di domani, sabato 6 giugno, descrivono un'Italia spaccata a metà sul fronte meteo. La perturbazione che da giovedì ha raggiunto il nostro Paese continuerà a disseminare piogge al Nord, mentre al Centro Sud tornerà a splendere il sole, grazie a un rinnovato rinforzo della pressione.

A tale proposito, il team de iLMeteo.it comunica che nella giornata di sabato saranno soprattutto i rilievi alpini e prealpini a dover fare i conti con nubi e precipitazioni. I rovesci, spesso a carattere temporalesco, scoppieranno soprattutto tra il pomeriggio e la sera, coinvolgendo di riflesso anche le aree di pianura sopra il Po. Al contrario, sul resto della Penisola si ristabilirà una situazione di stampo anticiclonico, che darà di nuovo spazio al bel tempo. Farà eccezione solo l'Appennino calabro, dove si potrebbe registrare qualche nota d'instabilità pomeridiana.

Quanto alle temperature, saranno un po' più fresche nei settori bagnati dalla pioggia, ma in generale i termometri sembrano destinati a tornare su valori abbastanza in linea con le medie del periodo.



Gli esperti di 3BMeteo completano il quadro del fine settimana avvisando che il maltempo imperverserà sulle regioni settentrionali anche domenica 7 giugno. Secondo i meteorologi, Alpi, Prealpi e alte pianure dovranno fare i conti con fenomeni anche violenti, che potrebbero sfociare non di rado in copiose grandinate. Altrove prevarrà invece il sole, salvo addensamenti sull'alta Toscana, seguiti da piovaschi e temporali.

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 6 giugno

Nord Ovest
Avvio di giornata soleggiato, ma con successiva perturbazione temporalesca su Alpi, Prealpi e pianure lombarde a partire dal pomeriggio. Clima più caldo, con punte di 26-27° a Milano e Torino.

Nord Est
Subito piogge al mattino sul Friuli Venezia Giulia, poi tra pomeriggio e sera temporali diffusi su arco alpino e prealpino con sconfinamenti nelle zone adiacenti. Previsti 23° a Venezia e 28° a Bologna.

Centro
Bel tempo prevalente su tutte le regioni, al netto di occasionali annuvolamenti diurni su Appennini e alta Toscana, in un contesto comunque asciutto. Temperature in rialzo, con 24° a Firenze e 26° a Roma.

Sud e Isole
Nel pomeriggio locali accenni di pioggia sui rilievi calabresi, per il resto cielo sereno o poco nuvoloso. Attesi 24° a Bari e 25° a Napoli e Palermo.