Meteo, la prima (seria) crisi dell'estate. Le previsioni fino a Ferragosto

Grandine e temporali nei prossimi giorni. Il meteorologo Edoardo Ferrara di 3BMeteo: "Sarà una settimana scoppiettante"

Gli eventi estremi in Italia – dove dall’inizio del 2022 si sono verificati 1.567 tra nubifragi, tornado, tempeste di vento, grandinate, ondate di calore – sono in aumento del 24% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La stima di Coldiretti (sulla base dei dati Eswd, European sever weather database) è tangibile sulla nostra pelle, con effetti climatici difficili da sopportare. E dopo aver subito un caldo esagerato, con picchi di 42 gradi, ora ci attende il maltempo a macchia di leopardo sulla penisola. Vediamo cosa succederà nei prossimi giorni assieme al meteorologo Edoardo Ferrara di 3BMeteo.

Frana sulla strada statale 51 'Alemagna' oltre Cortina d'Ampezzo (Ansa)
Frana sulla strada statale 51 'Alemagna' oltre Cortina d'Ampezzo (Ansa)
Approfondisci:

Clima, lo studio: gli eventi estremi sono colpa dell'uomo almeno in 7 casi su 10

Clima, lo studio: gli eventi estremi sono colpa dell'uomo almeno in 7 casi su 10

Questa perturbazione è solo in transito o resterà a lungo?

"Si apre la settimana più dinamica dell’estate sull’Italia: questi temporali interessano sia il nord sia il sud, con una circolazione di bassa pressione. Domani (oggi, ndr) e martedì (domani, ndr) ci saranno rovesci sulle regioni centromeridionali, nelle aree appenniniche, ma anche sulle coste di Versilia e Spezzino. Al nord domani (oggi, ndr) avremo qualche temporale, tra il nord-est e l’Emilia Romagna, ma meno frequenti rispetto al weekend. L’instabilità rimarrà nei giorni a seguire, un po’ in tutta Italia, mentre in Toscana, Umbria e Marche le previsioni sono di una maggiore stabilità. L’incertezza durerà sicuramente fino a venerdì, ma queste piogge non risolveranno il problema della siccità. Servirebbero rovesci più ’democratici’ per riempire le falde acquifere".

Il caldo record tornerà presto?

"Fino a Ferragosto questa ipotesi è scongiurata, anche se si raggiungeranno punte di 32-34 gradi sul Tirreno e il nord-ovest. Ma di certo non avremo i 38-40 gradi di luglio".

Poi tornerà il caldo estremo?

"Diciamo che è improbabile, ma non impossibile. Dopo Ferragosto potrebbe esserci un nuovo flusso instabile dal Nord Europa, con altri temporali. Non significa che avremo una pioggia costante ovunque: solo il tempo sarà inaffidabile, ma il sole non mancherà".

Possiamo dire che l’estate si è rotta?

"È presto per affermarlo, ma questa è una prima seria crisi. Almeno fino al 15 agosto l’estate si è inceppata e il caldo sarà più nella norma estiva".

Maxi grandine, raffiche di fulmini e nubifragi sono previsti nei prossimi giorni?

"Sì a livello locale, per via dell’accumulo di aria calda e umida. Sarà una settimana scoppiettante".

Storicamente i violenti nubifragi sono normali in questo periodo?

"Sì, nelle classiche estati mediterranee le prime rotture stagionali erano a Ferragosto. Ciò che non è normale sono le temperature così elevate e l’intensità dei forti temporali".

Per ora si profila l’anno più caldo di sempre, con circa un grado sopra la media storica. Dopo il giugno più caldo di sempre e un luglio estremo, che agosto ci aspetta?

“Potrebbe risultare sopra la media, ma non ai livelli di luglio o dell’agosto 2003".

I fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera negli ultimi anni sono un segnale di una tendenza dell’Italia alla tropicalizzazione?

"La terra ha i suoi cicli climatici, inevitabili: ci sono state glaciazioni e optimum climatico più caldo di questo. Il problema è la velocità con cui muta il clima, non il cambio in sé. La rapidità non consente un giusto adattamento delle specie animali e vegetali".

La mappa di 3bmeteo

Il meteo, giorno per giorno, città per città

Approfondisci:

Meteo, Italia divisa in due: temporali e rischio grandinate al Nord, caldo al Sud

Meteo, Italia divisa in due: temporali e rischio grandinate al Nord, caldo al Sud