Previsioni meteo, domenica ultime piogge. Poi ecco la primavera

Domenica ancora aria fredda sull'Italia. Un po' di pioggia e neve al Centro Sud, soleggiato al Nord. Da lunedì scoppia l'alta pressione

Meteo domenica 20 marzo

Meteo domenica 20 marzo

Le previsioni meteo di domenica 20 marzo, giorno dell'equinozio di primavera, confermano che nella seconda parte del weekend il tempo continuerà a essere un po' incerto al Sud e su alcune zone del centro, in un contesto climatico condizionato in tutta Italia da i venti gelidi provenienti dalla Russia. Lo scenario atmosferico è tuttavia destinato a cambiare molto presto. Dalla prossima settimana l'alta pressione tornerà a dominare la scena, portando con sé bel tempo e temperature sempre più miti. Purtroppo, l'esplosione della primavera avrà un rovescio della medaglia poco piacevole, ossia il prolungamento della fase di siccità che sta attanagliando da mesi le regioni di Nord Ovest. Il team de iLMeteo.it comunica che domenica avremo ancora qualche pioggia sulle due Isole Maggiori, sul medio-basso Adriatico e in Calabria. Sugli Appennini centro-meridionali le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso fino a quote collinari. In particolare, gli esperti sottolineano la possibilità di locali fioccate intorno ai 600-700 metri su Calabria e Sicilia, ma a tratti anche su Abruzzo e Molise, con isolati sconfinamento in Basilicata. Sul resto del Paese un primo rinforzo della pressione regalerà una giornata prevalentemente soleggiata, salvo addensamenti più compatti sui rilievi alpini occidentali. In generale si attende l'ennesima flessione dei termometri per via delle correnti fredde, con valori vicino allo zero al mattino presto e alla sera tardi sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro.

Come anticipa anche 3BMeteo, in avvio della prossima settimana l'alta pressione si espanderà in modo progressivo, ma al contempo l'aria fredda continuerà a intrufolarsi con successo all'interno dello Stivale. Questo significa che a fronte di poche nuvole e di una generale stabilità atmosferica, il clima rimarrà di stampo invernale ancora per qualche giorno. Tra mercoledì 23 e giovedì 24 marzo, scrive il sito, si registrerà un probabile cambio di marcia, con il riassorbimento della saccatura fredda a favorire un deciso aumento delle temperature. Le previsioni meteo nel dettaglio di domenica 20 marzo Nord Ovest Generali condizioni di bel tempo, a parte un po' di nubi sulla Liguria (specie al mattino) e in prossimità dei rilievi tra Piemonte e Lombardia. Temperature massime: 12° a Genova, 11° a Torino, 12° a Milano. Nord Est Cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Qualche nuvola in più al mattino sulle Alpi di confine dell'Alto Adige. Temperature massime: 15° a Bolzano, 13° a Bologna, 11° a Venezia. Centro e Sardegna Tempo instabile con piogge sulla Sardegna. Qualche precipitazione anche su Marche meridionali e Abruzzo, sporadicamente a carattere nevoso sugli Appennini. Soleggiato altrove. Temperature massime: 14° a Cagliari, Firenze e Roma. Sud e Isole Molto nuvoloso con piogge su Sicilia e Calabria ionica; dal pomeriggio anche su Molise e Puglia. Isolate nevicate sui rilievi sotto i 900 metri. Più soleggiato in Campania. Temperature massime: 14° a Napoli e Palermo, 12° a Bari.