Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
19 feb 2022

Previsioni meteo: domenica tempo in miglioramento, ma lunedì torna la neve

Domenica 20 febbraio il pericolo Eunice si allontana dall'Italia. Rapido fronte freddo in arrivo con la nuova settimana

19 feb 2022
Meteo domenica 20 febbraio
Meteo domenica 20 febbraio
Meteo domenica 20 febbraio
Meteo domenica 20 febbraio

Le previsioni meteo di domani, domenica 20 febbraio, descrivono una giornata prevalentemente asciutta in Italia, al netto di un po' di variabilità destinata ad attardarsi sui comparti adriatici e sulle regioni meridionali.

Il team de iLMeteo.it scrive che domenica l’allontanamento del ciclone Eunice verso il nord della Russia produrrà un miglioramento delle condizioni atmosferiche nel nostro Paese, salvo appunto nubi residue al Centro Sud. Sul medio Adriatico al mattino e sull'Appennino Lucano al pomeriggio ci sarà anche qualche pioggia, comunque bilanciata dall'arrivo di maggiori schiarite sul lato tirrenico. Al Nord, l'aumento della pressione darà luogo a un finale di weekend soleggiato, solo in parte ingrigito dalla formazione di nebbie e foschie al mattino sulla Pianura Padana. Sul fronte termico, il clima risulterà complessivamente mite, con la colonnina di mercurio che promette di toccare punte di 14 gradi al Nord, 16-17 gradi al Centro e fino a 19 gradi al Sud.

Per quanto riguarda l'inizio della prossima settimana, il sito di 3BMeteo anticipa che l'ingresso di un veloce fronte freddo riuscirà questa volta a lasciare il segno in modo più incisivo. Lunedì 21 febbraio, scrivono gli esperti, avremo rovesci e temporali al Centro Sud, specie sul versante adriatico; piovaschi su Emilia Romagna e Triveneto; abbondanti nevicate su Appennini e Alpi confinali, con quote in calo verso sera rispettivamente sotto i 1000 metri e intorno ai 400-700 metri. Da martedì 22 febbraio dovrebbe tuttavia riprendere il comando l'alta pressione, regalando tempo via via più soleggiato e temperature gradevoli.

Le previsioni meteo nel dettaglio

Nord Ovest
Generali condizioni di bel tempo, a parte qualche nebbia al mattino in pianura. Temperature massime: 14° a Genova, 11° a Torino, 10° a Milano.

Nord Est
Più nuvoloso al mattino sulla Romagna, per il resto cielo prevalentemente sereno. Temperature massime: 14° a Bolzano, 13° a Bologna, 12° a Venezia.

Centro e Sardegna
Diffusa nuvolosità al mattino, con qualche pioggia tra Marche e Abruzzo, in successiva attenuazione. Schiarite su Umbria, Toscana e Lazio; soleggiato in Sardegna. Temperature massime: 18° a Cagliari, 14° a Firenze, 16° a Roma.

Sud e Isole
Avvio di giornata mediamente coperto, seguito da qualche pioggia sulla Basilicata e rasserenamenti sulle altre regioni. Temperature massime: 18° a Napoli e Bari, 19° a Palermo.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?