21 gen 2022

Previsioni meteo, sabato soffia il freddo sull'Italia. Neve al Sud: ecco dove

Sabato 22 gennaio atteso bel tempo al Centro Nord, ma con temperature in calo. Più instabile al Sud, con possibili fioccate in collina

Meteo sabato 22 gennaio
Meteo sabato 22 gennaio

Le previsioni meteo di domani, sabato 22 gennaio, descrivono una giornata ancora un po' instabile su alcune regioni al Sud, con piogge sparse e qualche sporadica nevicata a quote molto basse. In generale, nel corso del weekend le temperature continueranno a calare un po' in tutta Italia sotto l'influsso delle gelide correnti artiche.

A tale proposito, il team de iLMeteo.it scrive che sabato il costante ingresso di aria fredda dai vicini Balcani creerà i presupposti per la comparsa di nuove precipitazioni sui settori del basso Adriatico, e qualche lieve disturbo tra la Calabria e la Sicilia. I fenomeni potranno assumere carattere nevoso sul Molise e la Puglia, con fioccate che promettono occasionalmente di lambire le colline. Sul resto del Paese il tempo sarà invece prevalentemente soleggiato, a parte qualche annuvolamento sulla Sardegna e l'abituale presenza di foschie e nebbie mattutine in Pianura Padana. Gli esperti segnalano infine che al Centro Nord i venti tesi contribuiranno a tenere la colonnina di mercurio sotto lo zero al mattino presto e di notte, dando così luogo a gelate diffuse.

Nella seconda metà del weekend il rinforzo dell'alta pressione favorirà ulteriormente il sole, seppure in un contesto climatico decisamente rigido specie a inizio e fine giornata. Stando agli ultimi aggiornamenti di 3BMeteo, domenica 23 gennaio persisterà comunque una saccatura sulle estremità meridionali dello Stivale, che porterà una maggiore variabilità su Puglia, Basilicata, Calabria e zone interne della Campania, con isolate spruzzate di neve fino a quote basse.

Le previsioni meteo nel dettaglio

Nord Ovest
Generali condizioni di bel tempo, ma con nebbie al mattino lungo il Po. Temperature massime: 9° a Genova, 5° a Torino, 6° a Milano.

Nord Est
Qualche nebbia al mattino in Pianura Padana, per il resto cielo sereno o non troppo nuvoloso. Temperature massime: 6° a Bolzano, 5° a Bologna, 7° a Venezia.

Centro e Sardegna
Prevalenza di sole su tutte le regioni, a parte qualche addensamento sulla Sardegna meridionale, in miglioramento nel pomeriggio. Temperature massime: 12° a Cagliari e Roma, 9° a Firenze.

Sud e Isole
Residui di instabilità con piovaschi e locali fioccate a quote collinari in Molise e Salento. Al mattino piogge intermittenti su bassa Calabria e Sicilia, seguite da schiarite. Temperature massime: 12° a Napoli, 9° a Bari, 13° a Palermo.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?