Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
10 dic 2021

Previsioni meteo: forti piogge e nuove nevicate. Centro Sud nel mirino

Si preannunciano nevicate abbondati e a quote molto basse su Marche e Abruzzo. Rovesci e temporali al Sud, migliora il tempo al Nord

10 dic 2021
Meteo sabato 11 dicembre: neve a bassa quota sulle Marche
Meteo sabato 11 dicembre: neve a bassa quota sulle Marche
Meteo sabato 11 dicembre: neve a bassa quota sulle Marche
Meteo sabato 11 dicembre: neve a bassa quota sulle Marche

Le previsioni meteo di domani, sabato 11 dicembre, confermano un inizio di weekend ancora condizionato dal maltempo, figlio dell'ennesimo ciclone freddo all'assalto del nostro Paese. Nelle prossime ore ci attendono dunque altri rovesci e nuove nevicate, che si concentreranno questa volta al Centro Sud, lasciando invece spazio a miglioramenti sulle regioni settentrionali.

Approfondisci:

Clima, allarme ghiacciai. Numeri choc: "Forni arretra di 48 metri, Saldura di 83". Il Pdf

Domenica 12 dicembre il campo anticiclonico estenderà il suo raggio d'azione, creando i presupposti per un finale di weekend via via più tranquillo. A tale proposito, 3BMeteo parla di un residuo di instabilità sul medio Adriatico e al Sud, con "qualche rovescio al mattino" e le "ultime nevicate dai 400-700 metri (a quote superiori in Sicilia), in esaurimento in giornata". Il cielo sarà molto più sereno altrove, al netto di un "aumento delle nubi sulle Alpi centro-orientali", accompagnato da qualche spruzzata di neve sui settori di confine.

Le previsioni meteo di sabato 11 dicembre

Nord Ovest
Generali condizioni di bel tempo: tanto sole ovunque e al massimo un po' di nuvole sparse sui rilievi alpini centrali. Temperature massime: 12° a Genova, 8° a Torino, 6° a Milano.

Nord Est
Tempo prevalentemente soleggiato, a parte qualche nevicata sui rilievi di confine altoatesini e precipitazioni residue al mattino in Romagna. Temperature massime: 10° a Bolzano, 7° a Bologna, 9° a Venezia.

Centro e Sardegna
Ultime piogge al mattino su bassa Toscana, Lazio e Sardegna meridionale, seguite da belle schiarite. Maltempo su Marche, Abruzzo e Umbria occidentale, con rovesci e nevicate dai 400 metri. Temperature massime: 13° a Cagliari, 12° a Firenze, 10° a Roma.

Sud e Isole
Instabilità diffusa con intensi rovesci e locali temporali specie su Molise, Campania, Calabria tirrenica e Sicilia. Neve in montagna sotto i 900 metri. Parentesi asciutte e possibili schiarite su Basilicata e Puglia meridionale. Temperature massime: 11° a Napoli, 13° a Bari, 14° a Palermo.

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?