30 apr 2022

Meteo di domani 1 maggio: previsioni tra temporali e sole. La mappa con le aree a rischio

Peggiora il tempo al Nord: in arrivo rovesci e locali temporali su Alpi e Prealpi. Piove anche al Centro, situazione migliore al Sud (con qualche eccezione)

featured image
Pioggia (foto generica)

Tutto confermato: le previsioni meteo di domani, domenica 1 maggio, segnano la fine della quiete atmosferica di questi giorni, a seguito del transito di un impulso instabile che porterà piogge e locali temporali sul Nord Italia. In generale, durante il weekend del 1 maggio ci saranno un po' di acquazzoni sparsi che riguarderanno solo marginalmente il Sud, dove l'alta pressione continuerà a esercitare la sua azione protettiva.

Supermercati aperti 1 maggio 2022: ecco quali sono e dove

Già da questa mattina i primi rovesci e temporali si sono abbattuti sulla penisola. Secondo gli esperti di 3B meteo è il segnale che innesca quella "fase di instabilità" che porterà maltempo "localizzato" per la Festa dei Lavoratori, con fenomeni temporaleschi anche intensi in alcune aree. Sarà sì pioggia, ma a macchia di leopardo. Di seguito le previsioni del tempo per domenica 1 maggio. 

La mappa città per città

(L'articolo prosegue sotto la mappa)

Nord

Secondo ilMeteo.it già da oggi qualche piovasco potrebbe interessare le zone alpine e prealpine centro-occidentali, comunque coperte da nubi. Per domattina, 3BMeteo indica instabilità tra  Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. Al Nordovest potrebbero arrivare aperture, ma non è esclusa qualche pioggia. La situazione resterà instabile anche nel pomeriggio con "brevi rovesci e qualche temporale" tra Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. A Nordovest rischio pioggia in Luguria, con locali fenomeni che si potranno verificare pure in serata su basso Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Triveneto. Giù le temperature. 

Centro

Riflettori su Toscana, Umbria e Marche, dove le nuvole al mattina potrebbero alternarsi con isolati piovaschi. Situazione in peggioramento nel pomeriggio dove nelle stesse regioni è confermato il rischio di temporali che potrebbero verificarsi anche in Abruzzo. Maggiore variabilità in Lazio. Ancora pioggia in serata tra Appennino e Adriatico. Temperature in calo. 

Sud

Primo maggio senza particolari criticità al Sud. Qualche pioggia rischia di cadere sulla Sicilia centro meridionale, mentre Campania, Molise e Puglia garganica è previsto tempo variabile con ampie schiarite. Non è escluso, nel pomeriggio, qualche piovasco isolato "su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria meridionale e ancora sulla Sicilia". Sempre in Sicilia e nel sud della Calabria potrebbe piovere ancora verso sera. Dovrebbe essere una bella giornata in Campania, specie sulle zone costiere.  Temperature stabili in tutto il meridione. 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?