Maltempo, allerta meteo anche a Roma. Nubifragi tra Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana

Forti piogge anche in Emilia. Allerta meteo arancione su quattro regioni, gialla su altre nove. Venerdì allerta rossa in Sicilia. Tre morti nel sud della Francia. Prima la perturbazione aveva fatto danni alle isole Baleari. Le previsioni del tempo

Francia, ondata di maltempo nel sud del Paese. Foto: Beziers (Ansa)

Francia, ondata di maltempo nel sud del Paese. Foto: Beziers (Ansa)

Roma, 24 ottobre 2019 - Una forte perturbazione, come da allerta della Protezione civile e previsioni meteo, sta scaricando rilevanti quantità d'acqua tra Piemonte, Liguria, Toscana ed Emilia.

Le previsioni del tempo di giovedì

Un ciclone posizionato vicino alle Isole Baleari - spiega ilMeteo.it - si sta muovendo rapidamente verso la Sardegna e poi punterà altrettanto rapidamente la Tunisia. Le precipitazioni risulteranno abbondanti su diverse regioni. Gli esperti avvertono che forti piogge e locali nubifragi colpiranno tutto il Nord Ovest, soprattutto il Piemonte (Torinese, Cuneese e ancora Alessandrino) e la Liguria. Nel corso del giorno piogge diffuse bagneranno Lombardia, Emilia e Veneto occidentale. Altro maltempo interesserà la Sardegna con temporali, mentre dal mar Tirreno intensi rovesci di piogge e nubifragi raggiungeranno nel pomeriggio le coste della Toscana e del Lazio (temporale atteso a Roma). In serata il maltempo raggiungerà anche la Sicilia. Il team del sito avvisa che le precipitazioni saranno accompagnate da venti tesi di Scirocco, con raffiche fino a 80 km/h su mar di Sardegna, canale e mare di Sicilia e su tutto il Tirreno, con conseguenti mareggiate.

La cartina di 3bmeteo

Genova - Savona - Imperia - La Spezia - Alessandria - Novi Ligure - Grosseto - Livorno - Pavia

L'allerta della Protezione civile

E scatta l'allerta arancione anche nel Lazio. In una nota la Protezione Civile annuncia: "Il Centro Funzionale Regionale ha adottato oggi un avviso di criticità con indicazione che dal pomeriggio di oggi, giovedì 24 ottobre, e per le successive 12 ore si prevede nelle seguenti zone di allerta del Lazio criticità idrogeologica per temporali codice arancione su bacini costieri Nord, Roma e bacini costieri sud; codice giallo su medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene e bacino del Liri".

Il maltempo di venerdì

Ilmeteo.it annuncia altro maltempo nella giornata di venerdì, ma soltanto su Sardegna e Sicilia con nubifragi sull'isola più grande del Mediterraneo. In Sicilia la Protezione civile ha emanato l'allerta rossa.

Città: Palermo - Catania - Messina - Siracusa - Agrigento - Trapani - Ragusa - Caltanissetta - Enna - Gela - Marsala - Sciacca - Taormina

FOCUS Venerdì ancora piogge. Poi caldo anomalo nel weekend

Morti in Francia

Il ministero francese dell'Interno, Christophe Castaner, ha annunciato la morte di tre persone a causa della forte ondata di maltempo che ha colpito il sud della Francia. In una nota, Castaner riferisce che le violente piogge hanno "colpito simultaneamente fino ad otto dipartimenti" della Francia, con "danni importanti". Sono 1.773 le operazioni di pronto intervento per rispondere all'emergenza, con la mobilitazione di oltre 2.000 soccorritori tra pompieri e uomini della Protezione Civile. In precedenza la violenta perturbazione aveva colpito e fatto danni alle isole Baleari.