Previsioni meteo, maltempo per molti giorni. Super neve, nubifragi, acqua alta, mareggiate

Allerta meteo, scattano già i primi bollettini. Saranno giornate complicate. Atteso anche un metro e mezzo di manto bianco sulle Alpi. Neve a bassissima quota sul Piemonte. Occhi puntati su Venezia per le ondate di marea

Meteo, neve protagonista della nuova ondata di maltempo (foto iStock)

Meteo, neve protagonista della nuova ondata di maltempo (foto iStock)

Roma, 13 novembre 2019 - Acqua alta a Venezia a livelli drammatici, piogge forti, mareggiate e trombe d'aria nel Sud Italia. Ed è solo la prima fase del maltempo. Gli esperti di previsioni meteo infatti comunicano l'arrivo di nuove ondate altrettanto dure e pericolose. E scatta già l'allerta meteo in diverse regioni. Tra venerdì e sabato il clou, si dovrà prestare molta attenzione.

Aggiornamento: venerdì allerta rossa in cinque regioni

Meteo: da qui al weekend

IlMeteo.it fa sapere che la giornata di giovedì 14 novembre si aprirà all'insegna di un tempo più soleggiato su gran parte delle regioni, a eccezione di qualche temporale previsto sulla Campania. Tra il pomeriggio e la serata però un nuovo e minaccioso vortice ciclonico raggiungerà di gran carriera il mar Ligure, alimentato da aria più fredda di origine nord-atlantica. Sarà di nuovo una situazione difficile: forti piogge e locali nubifragi si abbatteranno su Piemonte, Liguria, Val d'Aosta e, viste le basse temperature che si registreranno sul Piemonte, saranno possibili anche nevicate a quote collinari. Il maltempo si sposterà durante la notte successiva anche al Nord Est, in Sardegna e sulla Toscana ancora con piogge intense e sotto forma di locali nubifragi. Abbondanti nevicate sopra i 1200-1300 metri imbiancheranno tutte le Dolomiti. Nella giornata di venerdì 15 novembre il vortice sarà in azione al Centro Nord, in particolar modo sulle Alpi del Triveneto e sul Lazio (qui con nubifragi e piogge continue anche a Roma). Ma non sarà l'epilogo del maltempo. Nel weekend infatti l'ennesimo ciclone, che dal Nord Africa salirà rapidamente verso il mar Tirreno e quindi l'alto Adriatico, provocherà l'ennesima ondata di maltempo.

Tromba d'aria a Porto Cesareo, 'volano' le barche

Vento forte, acqua alta a Venezia

Gli esperti di Meteo Expert parlano del rischio di potenziali situazioni di criticità, non solo per le piogge ma anche per i forti venti. "Sono ben 5 le perturbazioni giunte dall'inizio del mese e altre sono previste in arrivo dall'Atlantico nei prossimi giorni", spiegano i meteorologi. Anche Meteo Expert sottolinea che "la situazione resterà compromessa fino a tutto il prossimo fine settimana poiché lo spostamento verso levante della perturbazione numero 6 sarà lento". E 3bmeteo rimarca che "ancora una volta il vento la farà da padrone: giovedì temporanea e parziale attenuazione della ventilazione, ma venerdì nuovo netto rinforzo con Scirocco e Libeccio forte un po' su tutto il Centro Sud con raffiche nuovamente superiori ai 70-80 km/h e mareggiate e purtroppo ancora acqua alta a Venezia e Chioggia".

Migration

La mappa di 3bmeteo

(L'articolo prosegue sotto alla cartina)

Oltre un metro di neve

3bmeteo fa anche un focus sulla neve: "In particolare tra giovedì sera e venerdì mattina - dice - potrà spingersi fino a quote collinari sul Piemonte se non a tratti in pianura su torinese e cuneese (non esclusa neve mista a pioggia a Torino giovedì sera). Neve a anche abbondante attesa in località come Cortina d’Ampezzo, Arabba, San Martino di Castrozza, Madonna di Campiglio, Ponte di Legno, Aprica, Livigno, Madesimo, Sestriere. Complessivamente gli accumuli potranno ben superare i 100-150 centimetri dai 1700-1800 metri di quota. Un po' di neve potrà interessare a tratti anche l’Appennino, specie emiliano dove i fiocchi potranno spingersi sin sotto i 1300-1400 metri", concludono da 3bmeteo.com.

Meteo. Neve, mezzo metro in Alto Adige: disagi e black out

Le app per gli appassionati di sci

Andare in bici in inverno: attrezzatura, abbigliamento e consigli utili

L'allerta meteo

Emilia Romagna

Liguria