Mercoledì 24 Aprile 2024

Maltempo, allerta al Nord, arancione in Lombardia. Supercella fra Bresciano e Cremonese

A Casarago fango e massi hanno travolto un parcheggio. Tempesta su Bolzano. Nel Lecchese 146 evacuati. Oggi ancora rischio di forti temporali

Il maltempo a Casargo nel Lecchese (foto Ansa)

Il maltempo a Casargo nel Lecchese (foto Ansa)

Milano, 7 agosto 2019 - E' ancora allerta maltempo al Nord Italia. La Protezione Civile, sulla base dei fenomeni previsti per oggi, mercoledì 7 agosto, ha emesso allerta arancione per rischio temporali su parte della Lombardia. Valutata, inoltre, allerta gialla, su parte di Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e sull'intero territorio di Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Emilia Romagna, temporali in arrivo: rischio grandine

Previsioni meteo, weekend: sole. Ferragosto, incognita islandese

Alluvione in provincia di Lecco

Sono salite a 146 le persone evacuate a Casargo, il centro montano della provincia di Lecco che ieri sera è stato colpito da un'esondazione provocata dal maltempo. Il bilancio è dell'Areu, che ha dichiarato chiuso alle 23.35 lo stato di maxi emergenza. Il Soccorso alpino, stazione di Valsassina e Valvarrone, è impegnato da ieri sera nelle operazioni di Protezione civile, in seguito alla caduta di una frana che ha travolto un parcheggio. Le verifiche hanno permesso di escludere la presenza di persone sotto la massa di pietre e fango. Trenta i tecnici operativi per tutta la notte, insieme con Vigili del fuoco e autorità. Le squadre sono ancora sul posto a presidio di persone, case e strade, nell'attesa che la situazione torni alla normalità.

L'onda di fango su Casarago

image

Supercella in movimento fra Brescia e Cremona

Il maltempo che si sta abbattendo sulla Lombardia ha generato anche una supercella fra Bresciano e Cremonese, ovvero un temporale caratterizzato dalla presenza di un mesociclone, cioè una bassa pressione in rotazione, fenomeno tipico della grandi pianure americane.

Il temporale su Bolzano

Una tempesta di venti minuti abbattutosi su Bolzano, con grandine e venti forti che hanno anche sradicato alberi, ha causato ingenti danni e disagi alla viabilità cittadina.

Maltempo a Bolzano, un albero abbattuto (Ansa)