Giovedì 25 Aprile 2024

Previsioni meteo, temporali anche la prossima settimana. "Rischio maltempo nel weekend"

Si va verso un fine maggio all'insegna dell'instabilità con altra pioggia. Forse un nuovo vortice ciclonico (l'ennesimo) nel fine settimana. Cresce il livello del Po e dei grandi laghi del Nord Italia. Coldiretti: ecco i danni all'agricoltura

Le previsioni del tempo: ancora piogge. Sale il livello di Po e laghi (foto Ansa)

Le previsioni del tempo: ancora piogge. Sale il livello di Po e laghi (foto Ansa)

Roma, 19 maggio 2019 - Il tempo non migliorerà, nemmeno la prossima settimana, che potrebbe essere caratterizzata da una continua instabilità. Fino al prossimo weekend, quando - si legge nelle previsioni meteo di ilMeteo.it - potrebbe entrare in scena "l'ennesimo freddo vortice ciclonico". Intanto lunedì si presenterà una nuova perturbazione, temporali mercoledì, pausa tra giovedì e venerdì, poi appunto il peggioramento di sabato-domenica con altre precipitazioni. C'è ancora margine di incertezza, mancando diversi giorni al prossimo fine settimana, ma il rischio è concreto. Anche 3bmeteo conferma la tendenza e titola: "Italia ostaggio dell'instabilità, ancora acquazzoni nella nuova settimana". Anche se per il weekend dice che il brutto tempo è un'ipotesi da confermare.

Maltempo, cresce il livello del Po e dei laghi

Le intense precipitazioni hanno fatto innalzare il fiume Po di oltre un metro in un solo giorno per raggiungere un livello idrometrico di -0.48 metri la mattina di domenica a Boretto ma il maltempo senza tregua ha gonfiato anche i grandi laghi come quello di Como che ha raggiunto un grado di riempimento al 57%, il Maggiore salito all`88% e fino al Garda che a livelli da massimo storico addirittura al 94%. E' quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti che sottolinea come la situazione del più grande fiume italiano e dei laghi è rappresentativa dello stato dei corsi d'acqua della Penisola dopo una primavera pazza segnata da un mese di maggio piovoso che si classifica fino ad ora tra i più freddi degli ultimi 30 anni secondo gli esperti.

VIDEO Trentino, cuccioli di orso attraversano la strada

Il clima e i danni all'agricoltura

L'anomalia climatica, che si è manifestata anche con temporali violenti e grandine, ha colpito l'Italia - sottolinea la Coldiretti - in un momento particolarmente delicato per l'agricoltura con le semine, le verdure e gli ortaggi in campo e le piante che iniziano a fare i primi frutti. A macchia di leopardo lungo tutta la Penisola - precisa la Coldiretti - si è verificata una vera strage per verdure, cereali, girasole e frutta con danni a vigneti, agrumeti, oliveti e ciliegi, ma anche alle infrastrutture, dalle stalle scoperchiate alle strade rurali franate, senza dimenticare le serre distrutte con danni superiori ai 10 milioni di euro. Lo stato di sofferenza della natura - continua la Coldiretti - è reso evidente dalle api con la produzione di miele che quest'anno fino ad ora è praticamente azzerata, a causa dell'andamento climatico siccitoso del mese di marzo seguito da un mese di aprile e maggio dal meteo particolarmente capriccioso caratterizzato da vento, pioggia e sbalzi termici che non ha consentito alle api neanche di trovare nettare sufficiente da portare nell`alveare. Il maltempo ha compromesso molte fioriture e le api che non hanno la possibilità di raccogliere il nettare. Il poco miele che sono riuscite a produrre- spiega la Coldiretti - se lo mangiano per sopravvivere.