Mercoledì 24 Aprile 2024

Previsioni meteo, ribaltone per Capodanno 2019: bora, venti freddi e neve. Prime conferme

Mancano ancora diversi giorni e gli esperti invitano a seguire gli aggiornamenti, ma tutti i siti parlano di una svolta fredda per l'inizio del nuovo anno. Intanto tempo stabile e nebbie per molti giorni Previsioni meteo, incubo nebbia e smog. San Silvestro, Capodanno, Epifania? Un rebus

Ipotesi freddo e neve per Capodanno secondo gli esperti meteo (Ansa)

Ipotesi freddo e neve per Capodanno secondo gli esperti meteo (Ansa)

Milano, 25 dicembre 2018 - Giornata di Natale di sole al Centro Sud e cielo grigio al Nord. Previsioni meteo per le prossime ore: temperature in calo anche di oltre 10 gradi rispetto alla vigilia e venti intensi di tramontana al Sud. Tornano le nebbie in Valpadana. Da Santo Stefano alta pressione a oltranza: assenza di pioggia e neve e alto rischio di nebbie in Valpadana. La situazione dovrebbe cambiare radicalmente da Capodanno, con aria più fredda. C'è, in pratica, il rischio della prima ondata gelida del 2019 (ma al momento si tratta di una tendenza che gli esperti dovranno aggiornare nei prossimi giorni). Comunque un'ulteriore conferma di quanto annunciato già nei giorni scorsi.

Speciale Natale

Le previsioni del tempo per Santo Stefano. Mercoledì 26 dicembre - dice il Centro Epson Meteo - nuvolosità variabile comunque alternata alle schiarite tra Puglia, Lucania, Irpinia e nordest della Calabria. Nuvolosità bassa addossata alla Liguria centrale che dal pomeriggio tenderà a sconfinare anche verso il sud-est del Piemonte e il sud-ovest della Lombardia. Nebbie sulla Valpadana centro-orientale, localmente fitte all'alba e anche persistenti a banchi nelle ore centrali del giorno nella fascia lungo il Po e intorno al Polesine e di nuovo più diffuse dopo il tramonto soprattutto tra l'est della Lombardia, il Veneto e l'Emilia Romagna. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d'Italia; verso sera un po' di nuvole in arrivo sulla Sardegna occidentale. Temperature minime in calo di 2- 6 gradi al Centro Sud, al Nord e nelle valli interne del Centro: valori intorno allo zero anche alle basse quote con conseguenti deboli gelate. Massime in ulteriore lieve calo nelle aree più nuvolose o nebbiose della Val Padana e tra Calabria e Isole. Venti settentrionali in attenuazione anche al Sud, ancora tesi tra Puglia meridionale e alto Ionio.

Programmi tv di Natale, cosa vedere il 24, 25 e 26 dicembre

Le feste di dicembre nel mondo, dall'Iran all'Arizona. Non solo Natale

Giovedì 27 dicembre. Prevarrà una nuvolosità bassa tra Liguria Toscana sud-est del Piemonte e sud-ovest della Lombardia e nel nord ed ovest della Sardegna con occasionali piovaschi in costa nel sassarese. Il rischio nebbie sarà più elevato tra est Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna; le nebbie si dissolveranno quasi ovunque a metà giornata per poi ripresentarsi tra la sera e la notte. Nel resto d'Italia prevalenza di sole con pochi annuvolamenti sulla Puglia adriatica, nel basso Tirreno e qualche velatura in scorrimento sulle Alpi centro-occidentali. Temperature in lieve rialzo sia nelle minime che nelle massime. Residui rinforzi di Maestrale tra basso Adriatico, Puglia e alto Ionio. La stabilità atmosferica favorevole a un tempo asciutto ma anche alla presenza di nebbie o strati bassi.

Venerdì e sabato. La situazione resterà immutata. Nel weekend la nuvolosità bassa potrà essere un po' più diffusa nelle regioni del Centr Sud. Tendenza a maggiori schiarite da domenica. Le temperature avranno pochi cambiamenti per il resto della settimana.

Sembra possibile, invece, l'instaurarsi di venti più freddi settentrionali intorno al Capodanno, ma il Centro Epson invita a seguire gli aggiornamenti "per una conferma di questa tendenza". Anche ilMeteo.it comunque annuncia che "per la fine dell'anno e Capodanno aria più fredda di origine polare potrebbe fare irruzione in Italia facendo presagire un inizio di nuovo anno all'insegna del gran freddo". Pure la neve potrebbe arrivare "entro la Befana", ma ricorda che si tratta di "proiezioni sul medio lungo periodo, quindi suscettibili di variazioni". 3bmeteo.com afferma che  "sarà proprio durante l'ultimo giorno dell'anno che un impulso freddo in discesa dall'Europa settentrionale affonderà fin sul Mediterraneo provocando condizioni di instabilità su alcune delle nostre regioni" con nevicate a quote basse. Ma anche 3bmeteo.com "vista la distanza temporale", invita a seguire gli aggiornamenti.

Dove viaggiare a Capodanno: le migliore mete

Dove andare a Capodanno, 5 mete speciali fuori dall'Europa

Cinque mete in Italia