Caldo record in Italia, quanto dura l'afa e quando arrivano le piogge

Ecco un'altra fortissima fiammata africana con punte di 38-40 °C. Ma per fortuna sarà breve. Siccità: a luglio nuovo record negativo per il Po

Il Po senza acqua (Ansa)

Il Po senza acqua (Ansa)

Roma, 4 agosto 2022 - Il caldo record di questa terrificante estate 2022 non è ancora finito. Un'altra fortissima fiammata africana è infatti in arrivo già dalle prossime ore, con ancora punte di 38-40 °C e afa insopportabile. Ma all'orizzonte intravediamo una buona notizia: da domenica il possente anticiclone africano potrebbe perdere potenza e lasciare spazio a temporali e veloci rinfrescate ad iniziare dal Nord.

Leggi ancheFulmini killer, 2 morti vicino alla Casa Bianca. Cosa c'entra la grandine

Zanzare e West Nile, cosa provoca l'esplosione dei casi. Così il virus passa l'inverno

Leggi anche: 

Approfondisci:

Previsioni meteo, caldo in ascesa. Che tempo fa nel weekend

Previsioni meteo, caldo in ascesa. Che tempo fa nel weekend

Dunque, le prossime ore vedranno l'ulteriore espansione di un cuneo di alta pressione nordafricana (con temperature 10-12°C superiori alle medie del periodo) lungo un asse sudovest - nordest: l'ondata di calore investirà infatti in modo intenso Francia, Germania e regioni alpine. E anche in Italia vivremo una breve fortissima fiammata africana fino a sabato in estensione graduale dal centro-nord verso il meridione

Acque calde verso l’Antartide, cosa succede se si scioglie la calotta polare?

Mare italiano bollente, come ai Tropici. Rischio 'uragani'. Cosa succede

Ma torniamo alla buona notizia: gli ultimi aggiornamenti modellistici indicano la probabilità di un parziale cedimento del campo anticiclonico africano da domenica, con l'arrivo di temporali a tratti intensi al Nord: potremo avere anche un calo delle massime di 7-8°C. Buona notizia seguita da un'altra buona notizia: la prossima settimana, temporali e calo delle temperature potrebbero interessare quasi tutta l'Italia, soprattutto nel pomeriggio con un clima più 'decente' per alcuni giorni. Potrebbe sembrare una brutta notizia, ma mai come quest'anno l'arrivo di piogge, temporali e vento è benvenuto, anche se con il rischio di qualche fenomeno violento a causa dell'eccessivo calore accumulato negli ultimi giorni. 

Pesci alieni nel Mediterraneo: le 4 specie. Dove sono in Italia e quali sono pericolosi

Ecco dove pioverà

Andrea Garbinato, del sito www.iLMeteo.it, conferma la possibilità di rovesci dalle Alpi alla Sicilia per la prossima settimana, in un contesto più tardo primaverile che estivo: al mattino prevalenza di sole, nel pomeriggio acquazzoni a macchia di leopardo. Le piogge inizieranno domenica in tutto il Nord Italia, mentre da lunedì si sposteranno a Sud e aunemteranno nella giornata di martedì, coinvolgendo gran parte dell'Italia meridionale. Va detto che, essendo nel periodo del Solleone, quello climatologicamente più caldo per l'Italia, le temperature massime saranno ancora ben oltre i 30°C, ma decisamente più sopportabili. Confermando che le previsioni oltre i 3-4 giorni devono essere aggiornate e verificate quotidianamente, alimentiamo con il nostro ottimismo questa speranza di acqua e fresco, due parole che ormai sono diventate rarissime nel vocabolario meteorologico.

Le previsioni meteo nel dettaglio

Ecco le previsioni dei prossimi giorni nel dettaglio.

Giovedì 4. Al Nord: sole e caldo ben oltre la media del periodo. Al Centro: sole e caldo intenso ben oltre la media del periodo. Al Sud: soleggiato e caldo.

Venerdì 5. Al Nord: sole e caldo intenso ben oltre la media del periodo. Al Centro: sole e caldo intenso ben oltre la media del periodo. Al Sud: soleggiato e caldo oltre la media del periodo.

Sabato 6. Al Nord: sole e caldo ben oltre la media del periodo, qualche temporale dal tardo pomeriggio possibile anche in pianura.

Al Centro: sole e caldo intenso ben oltre la media del periodo. Al Sud: soleggiato e caldo ben oltre la media del periodo.

Tendenza. Da domenica possibili temporali al Nord con fenomeni localmente intensi, a tratti anche lunedì; sempre caldo al Centro-Sud ma con graduale cedimento dell'alta pressione nella nuova settimana e frequenti acquazzoni pomeridiani. 

Siccità: a luglio nuovo record negativo per il Po

Mai come quest'anno l'arrivo delle piogge è tanto atteso, come abbiamo detto, anche perché il Po ha toccato un nuovo record negativo: la portata media del fiume a Pontelagoscuro (ultimo rilevamento prima del delta) è stata, in luglio, pari a 160,48 metri cubi al secondo, il 32,29% in meno del precedente record negativo di portata media mensile, registrato nel luglio 2006. Quest'anno è stato toccato anche il nuovo record di portata minima, con soli 104,3 metri cubi al secondo (24 Luglio). Lo rivela il report settimanale dell'Osservatorio Anbi (l'associazione dei consorzi di bacino) sulle Risorse Idriche. 

La mappa di 3bmeteo