Previsioni meteo, grosse novità dall'8. Per ora caldo e primi temporali

Punte di 35-37 gradi a Milano, Bologna, Ferrara, Firenze e Roma nei prossimi giorni. Ecco le città da bollino rosso. Nel weekend maggiore instabilità al Nord. Ipotesi vortice ciclonico la prossima settimana. Coldiretti: impennata degli acquisiti di frutta e verdura

Italia nella morsa del caldo a fine giugno, ricostruzione grafica dell'Esa

Italia nella morsa del caldo a fine giugno, ricostruzione grafica dell'Esa

Roma, 1 luglio 2019 - Ancora molto caldo sull'Italia, almeno fino a metà settimana. Ma le previsioni meteo lasciano intravedere un po' di 'movimento'. I temporali che in questi ultimi giorni stanno cominciando ad interessare le regioni alpine, sono i segnali evidenti che l'alta pressione africana non gode più di ottima salute. Sulle regioni settentrionali, infatti, l'Anticiclone sub tropicale sta perdendo un po' della sua energia e nel corso della settimana il tempo sarà caratterizzato da una maggior tendenza temporalesca.

Grandinata apocalittica in Messico: sepolta la città di Guadalajara

Le previsioni meteo della settimana

lMeteo.it comunica il tempo previsto per i prossimi sette giorni. Da oggi e fino a giovedì 4 luglio saranno i settori alpini e quelli prealpini a vedere un maggior sviluppo di temporali dalle prime ore del pomeriggio. Non è da escludere che qualche cella temporalesca più organizzata e più forte possa raggiungere le pianure di Piemonte e Lombardia soprattutto tra Martedì e Mercoledì. Attenzione alle temperature che fino a martedì registreranno ancora valori molto alti al Centro Nord con punte di 35-37 gradi come previsti a Milano, Bologna, Ferrara, Firenze e Roma, poi cominceranno a calare gradualmente. Il tempo continuerà ad essere soleggiato e caldo sul resto d'Italia. La redazione di ilMeteo.it avvisa che da venerdì e soprattutto nel corso del weekend il tempo subirà un nuovo cambiamento. Al Centro Sud tornerà a rinvigorirsi l'anticiclone africano che sarà pronto ad infiammare l'Italia con una nuova ondata di calore, mentre al Nord il flusso instabile Nordeuropeo comincerà a scendere di latitudine favorendo una maggior instabilità contrassegnata da temporali con grandine che diverranno via via più frequenti.

Anche 3bmeteo.com afferma che nel periodo 7-12 luglio "l'abbassamento di latitudine del flusso perturbato" potrebbe comportare "un aumento delle condizioni di instabilità al Nord e poi anche al Centro". Ilmeteo.it ipotizza addirittura un vortice ciclonico da lunedì 8 luglio con rischio di grandine e trombe d'aria. Anche Meteogiornale.it spiega che dai modelli arrivano segnali di un possibile ribaltone per metà di luglio. Comunque la distanze temporale è ancora tanta, perciò meglio seguire gli aggiornamenti.

Previsioni meteo, clamoroso: "Crollo termico, grandine, neve sulle Alpi". Ecco quando

Le città da bollino rosso

Afa in lieve diminuzione dunque, ma temperature ancora sopra le medie stagionali in larga parte d'Italia. Secondo l'ultimo bollettino delle ondate di calore diffuso online dal ministero della Salute, domani sarà allerta di livello 3 ('bollino rosso') a Firenze e Perugia e allerta di livello 2 ('bollino arancione') a Campobasso e Rieti. Dopodomani, mercoledì 3 luglio, 'bollino rosso' a Firenze, Perugia e Rieti, "bollino arancione" a Campobasso. L'allerta di livello 3 scatta in presenza di "condizioni di emergenza con possibili effetti sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche".

Caldo in Lombardia, picco di chiamate al 118

Complici le temperature torride, è record di chiamate al 118 in Lombardia, dove nel fine settimana si sono registrati nuovi record. Il 28 giugno la sala operativa della città metropolitana di Milano ha ricevuto 2.402 chiamate, ovvero il 60% in più della media di circa 1.500. Lo stesso giorno ha registrato un aumento del 45% delle chiamate anche la centrale operativa di Laghi/Como (758 contro una media di 520), quasi del 43% in quella di Pavia/Pianura (713 contro 500), mentre in quella di Alpi/Bergamo il record è stato registrato il 29 giugno: +36,7% con 848 chiamate rispetto a una media di 620. Un trend nel week-end confermato anche dai primi dati di oggi.

Coldiretti: boom di acquisti di frutta e verdura

La settimana più bollente dell'anno ha inciso pesantemente sui consumi degli italiani con un boom degli acquisti di frutta e verdura - in aumento del 20% - e un'escalation anche per gelati, birra e acqua. E' quanto stima la Coldiretti, sottolineando come la situazione abbia "cambiato il menu e spinto a portare in tavola o in spiaggia cibi freschi, genuini e dietetici che dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore e riforniscono di vitamine". Le condizioni climatiche favorevoli del mese di giugno "hanno favorito la produzione di frutta dolcissima con un elevato grado zuccherino e di sostanze antiossidanti (vitamine, antociani e betacaroteni)" eppure "i compensi riconosciuti agli agricoltori per alcuni prodotti restano insoddisfacenti, al di sotto dei costi di produzione, con i prezzi che moltiplicano dal campo alla tavola per colpa delle distorsioni lungo la filiera e delle importazioni selvagge di prodotto straniero spacciato per italiano".

Con le alte temperature di questi giorni la frutta "disseta, reintegra i sali minerali persi con il sudore e rifornisce di vitamine l'organismo ma aiuta anche a 'catturare' i raggi del sole ed è anche in grado di difendere dalle scottature. La dieta adeguata per una abbronzatura sana e naturale si fonda sul consumo di cibi ricchi in vitamina A che favoriscono la produzione nell'epidermide del pigmento melanina che protegge dalle scottature e dona il classico colore scuro alla pelle".