Caldo, una ragazza si rinfresca in una fontana a Roma (Ansa)
Caldo, una ragazza si rinfresca in una fontana a Roma (Ansa)

Roma, 12 agosto 2021 - L'anticiclone Lucifero batte il record storico di caldo europeo (con i 48,8 gradi registrati a Siracusa), ma il peggio per il Centro Nord arriverà entro il weekend di Ferragosto. Del resto era stato annunciato dagli esperti di previsioni meteo che la settimana che stiamo vivendo sarebbe stata la più calda e rovente dell'estate. E così è stato. Il team del sito iLMeteo.it annuncia però che il caldo rovente al Sud comincerà a smorzarsi gradualmente attestandosi attorno ai 36-39 gradi, al contrario aumenterà invece al Centro Nord.

A partire da venerdì 13 agosto molte città italiane saranno da bollino rosso per quanto riguarda il caldo: previsti 37-38 gradi a Roma, Firenze, Bologna, Frosinone, Arezzo e Ferrara. Fino a 36 gradi a Mantova, Padova, Pavia, Alessandria, Macerata. Invece sabato 14 saranno ben 17 le città da bollino rosso (Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo), con Napoli e Ancona 'new entry' nella lista.

Il Mare Mediterraneo è un brodo (e non è una buona notizia)

Sommario

Afa anche di notte

Ma oltre al caldo ci si metterà pure l'afa a rendere la situazione ancora più difficile. Se le temperature continueranno a rimanere sopra i 28 gradi fino alle 22 di sera circa, l'umidità aumenterà proprio dopo il tramonto e si accentuerà nelle ore notturne, rendendo la notte a dir poco tropicale. Sotto il lato previsionale c'è poco da dire: sole prevalente e qualche isolato, ma piuttosto raro temporale sui confini dell'alto Adige e sulle Dolomiti bellunesi.

La mappa e le temperature

(L'articolo prosegue sotto al widget)

Le città da bollino rosso

Nel bollettino del Ministerodella Salute il bollino rosso che rappresenta il massimo livello di rischio per la salute a causa del caldo, sono Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo.

Caldo, le città da bollino rosso il 13 agosto

Incendi: Calabria e Sicilia bruciano ancora. "Disastro di proporzioni abnormi"