Quando finisce il caldo record. Picchi oltre 40°, le previsioni meteo

Il Ministero della Salute ha lanciato allarme massimo con l'anticiclone Apocalisse4800. Possibili perturbazioni a fine luglio

Roma, 20 luglio 2022 - Nonostante il caldo attanagli l'Italia già da settimane, la fase più critica di questa quarta ondata di calore è appena iniziata. Sono previsti continui picchi di oltre 40 gradi nei prossimi giorni, per non dire mesi. Il Ministero della Salute ha lanciato allarme massimo con l'anticiclone africano Apocalisse4800, allerta caldo, e il bollino rosso 9 città. È, infatti, in corso il consolidamento dell’alta pressione nord-africana fra il Mediterraneo centrale e l’Europa dell’est che favorirà la risalita del nucleo più bollente della massa d’aria sahariana proprio verso l’Italia.

Caldo africano e animali: dieci cose da sapere e gli errori da evitare

Caldo record, domani temperature infuocate: la mappa. Apocalisse vicino al picco

Multa per aria condizionata in auto: quando scatta. Differenza tra sosta e fermata

È così attesa una nuova generale impennata delle temperature e i picchi oltre i 40 gradi inizialmente interesseranno soprattutto il Centro-Nord, poi entro il fine settimana anche al Sud. In particolare, sulle regioni settentrionali si potrebbero battere numerosi record di caldo per il mese di luglio e in qualche caso si potrebbero stabilire anche record assoluti. 

Tutto ciò, naturalmente, in un contesto di tempo soleggiato, con solo la possibilità di brevi e isolati temporali di calore sulle Alpi. Le attuali proiezioni modellistiche non permettono di capire quando con esattezza si concluderà questa lunga ondata di caldo intenso: la probabilità che persista fino almeno a metà della prossima settimana è molto elevata, ma sembra che sussista una concreta possibilità che si spinga fino a fine mese con temporanee fasi meno estreme soprattutto al Nord.

Caldo estremo in Italia, quanto durerà (3bmeteo)
Caldo estremo in Italia, quanto durerà (3bmeteo)

Caldo, quanto durerà

Il meteorologo Costante De Simone, (già generale dell'Aeronautica militare e membro del consiglio esecutivo dell'Organizzazione meteorologica mondiale), amplia lo sguardo fino ad agosto: "Le previsioni del centro nazionale confermano tempo stabile con alte temperature sino alla fine di luglio. Agosto inizierà con temperature più miti e qualche temporale al nord alpino", ha detto.

I meteorologi di 3bMeteo, invece, sostengono: “Dagli ultimi aggiornamenti il caldo sembra poter rimanere il protagonista anche per tutta la terza decade di luglio, con temperature ben superiori alle medie da Nord a Sud. Non è da escludere, tuttavia, il passaggio della coda di una perturbazione atlantica tra il 27 e il 28 luglio che potrebbe coinvolgere parzialmente le regioni settentrionali e in parte anche quelle centrali, specie del versante adriatico, con il ritorno di qualche temporale anche intenso e di un parziale calo delle temperature. Ma anche sul lungo termine le proiezioni modellistiche continuano a vedere condizioni di gran caldo e con precipitazioni inferiori alle medie".

Leggi anche: Meduse nel Mediterraneo, come riconoscere quelle pericolose. Incubo Caravella

Le previsioni per i prossimi giorni 

Giovedì 21 luglio

iLMeteo.it comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni. Al nord bel tempo con cielo sereno o con più nubi sui rilievi. Temperature massime fino a 37-38°C in Lombardia ed Emilia. Venti meridionali. Al centro l'anticiclone africano Apocalisse4800 garantirà una giornata soleggiata con cielo sereno o al più poco nuvoloso. Caldo intenso a 38°C. Al sud il caldo africano raggiunge anche le nostre regioni. Giovedì con prevalenti condizioni di bel tempo, cielo sereno su tutte le regioni.

Venerdì 22 luglio

Al nord giornata super calda con l'anticiclone Apocalisse4800. Nubi sparse in Liguria e sui confini alpini, temperature massime fino a 39°C. Al centro Giornata che trascorrerà con il bel tempo e il cielo sereno ovunque. Temperature massime fino a 37-38 gradi in Umbria, Toscana e Lazio. Al sud bel tempo con celo sereno o al più poco nuvoloso. Temperature massime fino a 36 gradi in Campania e in Puglia, di più in Sicilia.

Sabato 23 luglio

Al nord giornata caldissima. Nubi sparse sui confini alpini e in Liguria, sole altrove. Temperature massime fino a 39°C in pianura. Al centro l'anticiclone Apocalisse4800 surriscalda le regioni con temperature massime fino a 37 gradi a Roma, 36 a Firenze. Tempo soleggiato. Al sud giornata con ampio soleggiamento su tutte le regioni. Le temperature sono previste in aumento con picchi massimi di 38-39°C in Puglia.